Written by 8:31 am Sport, Preganziol

Giulia Marconato, talento di Preganziol, rinnova con Itas Trentino per il 6° anno in Serie A

PREGANZIOL (domenica 26 maggio 2024) – Giulia Marconato, centrale ventunenne di Preganziol, continuerà a brillare nel rinnovato roster dell’Itas Trentino per il prossimo campionato di Serie A2 femminile. Dopo una stagione promettente nella massima serie, culminata con 78 punti, 50 dei quali in attacco, e 22 muri, Marconato è pronta a dare continuità e solidità alla squadra trentina.

di Francesco Catania

Figlia del celebre ex campione di basket Denis Marconato, Giulia ha iniziato la sua carriera giovanile nell’Imoco San Donà e si è perfezionata nel Club Italia, giocando tre stagioni in A2 tra il 2019 e il 2022. La sua crescita l’ha portata all’Ipag Montecchio, sempre in A2, prima di approdare a Trentino la scorsa estate.

Le sue eccellenti prestazioni le hanno assicurato un posto nella Nazionale giovanile italiana, con cui ha vinto i Campionati Europei Under 21 nel 2022. Attualmente, è impegnata nei raduni della Nazionale Under 22, con una convocazione fresca per uno stage a Milano sotto la guida del Direttore Tecnico Marco Mencarelli.

“Giulia è un’atleta che abbiamo voluto con noi per ciò che ha dimostrato nel girone di ritorno e per il suo potenziale futuro,” afferma Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino. “Abbiamo intrapreso con lei un percorso tecnico per migliorarla in tutti i fondamentali, in particolare l’attacco. Sarà una stagione cruciale per noi e vediamo in Giulia una protagonista di questo percorso.”

Entusiasta del rinnovo, Marconato dichiara: “Sono felice di rimanere a Trento per un altro anno. Dopo una stagione che ci ha lasciato del rammarico, c’è un forte senso di rivalsa. Il campionato di Serie A2 sarà molto competitivo e dobbiamo essere pronte. La squadra che sta nascendo è un ottimo mix di esperienza e gioventù. Sono determinata a migliorare in tutti i fondamentali e credo che Trento sia l’ambiente giusto per farlo. Vogliamo regalare ai nostri tifosi molte soddisfazioni.”

Giulia Marconato continuerà a indossare la maglia numero 8, simbolo del suo impegno e della sua crescita con Itas Trentino.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 26, 2024
Close