CASIER (martedì 9 aprile 2024) – L’8 aprile, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha visitato Casier per la presentazione del libro “Giovani studenti contro le mafie – Nulla è Stato Vano”. L’evento si è svolto al palazzetto dello sport e ha coinvolto gli alunni dell’istituto comprensivo locale. Il volume, curato da Gianluca Prestigiacomo e pubblicato da Supernova Edizioni, raccoglie 116 punti di vista di studenti che esprimono il loro impegno nella lotta contro la mafia e la cultura mafiosa.
di Francesco Catania
La scelta di Casier per questa iniziativa non è stata casuale. Nel maggio 2023, in occasione della Giornata Nazionale della Legalità, celebrata proprio a Casier, è nata l’idea di coinvolgere gli studenti in un laboratorio culturale sulla legalità e la lotta alla mafia. Grazie all’impegno della dirigente scolastica Stefania Nociti e del sindaco Renzo Carraretto, è stato possibile raccogliere i contributi degli studenti e trasformarli in un libro significativo.
Stefania Nociti ha commentato: “La pubblicazione di questo volume è un importante traguardo per il nostro istituto e segna l’inizio di una riflessione sulla mafia e la cultura mafiosa. La scuola ha il compito di diffondere una cultura della legalità e il coinvolgimento diretto degli studenti in questo progetto è un passo significativo in questa direzione”.
Il sindaco Renzo Carraretto ha aggiunto: “L’iniziativa nata dagli studenti di Casier è stata eccezionale e ha dimostrato il loro impegno nella lotta contro la mafia. Grazie alla collaborazione con Supernova Edizioni e all’impegno dell’istituto comprensivo, è stato possibile realizzare questo progetto editoriale significativo“.
Il direttore della collana Le Vele, Gianluca Prestigiacomo, ha sottolineato l’importanza di dare voce alle nuove generazioni nella lotta contro le mafie. “Questo libro è un manifesto contro le mafie ed è un punto di partenza per una società che si libera dall’indifferenza. La testimonianza autentica degli studenti è più autorevole di qualsiasi altra cosa e questo progetto editoriale offre loro la possibilità di esprimersi”.
L’incontro con il Ministro Nordio è stato un momento significativo per gli studenti di Casier, che hanno dimostrato che la loro generazione affronta con maturità e rispetto le vicende che hanno coinvolto il nostro Paese. Il loro impegno nel preservare questi valori dimostra la voglia che gli studenti hanno di far sentire le loro voci.
Last modified: Aprile 9, 2024