Written by 8:03 am Treviso, Attualità

Genitori pronti all’emergenza. Nasce a Silea lo sportello “SOS educativo”

Un momento della presentazione del progetto

SILEA (martedì 7 maggio 2024) – Per affrontare l’emergenza delle baby gang e dei giovani in preda alla violenza, il Comune di Silea ha lanciato il progetto “SOS educativo”, in collaborazione con Ulss 2 Marca Trevigiana e la Cooperativa Sociale Itaca Onlus di Pordenone. Questo innovativo servizio telefonico, denominato “SOS educativo”, è rivolto ai genitori di ragazzi preadolescenti, adolescenti e giovani che cercano consulenza o confronto con operatori esperti.

di Francesco Catania

Il servizio offre supporto su tematiche legate all’educazione, alla famiglia, alle scelte scolastiche e professionali e al percorso di vita dei figli, garantendo ai genitori di affrontare ogni situazione con sicurezza e tranquillità. Attivo dal 5 maggio, il numero dedicato è il 335 740 7360.

Casa solidale a Silea

Nella stessa giornata è stato presentato il progetto “Casa solidale a Silea”, frutto della collaborazione tra il Comune di Silea e la Comunità Sant’Egidio Odv. Questo progetto, approvato dalla Giunta il 18 dicembre 2023, prevede l’utilizzo di due alloggi Ater di proprietà comunale a Cendon di Silea, destinati a quattro persone in situazioni di emergenza abitativa, seguite dai servizi sociali comunali o dalla Comunità. La formula del co-housing è stata scelta per garantire un accompagnamento mirato nella gestione della casa e della convivenza comunitaria, coinvolgendo figure professionali pubbliche e private del Terzo Settore. Il contratto di locazione sarà gratuito, stipulato tra il Comune di Silea e la Comunità di Sant’Egidio Odv, che si occuperà anche delle utenze. L’arredamento sarà curato dal Comune e dalla Comunità, con il supporto della comunità cittadina.

Gli obiettivi strategici del progetto includono la riduzione dell’isolamento sociale, la promozione della solidarietà comunitaria e la dimostrazione dell’efficacia del modello collaborativo, con la prospettiva di replicabilità. Il cohousing di Silea rappresenta un autentico “progetto di vita”, che include la gestione abitativa e relazionale, con l’obiettivo di favorire l’autonomia dei suoi abitanti. La firma dell’accordo di programma è avvenuta al Municipio di Silea, coinvolgendo la Regione del Veneto, il Comune di Silea, l’Ater e la Comunità di Sant’Egidio Odv.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2024
Close