Written by 4:42 am Italia, Economia & Finanza

Finanza, le Generali propongono un’authority assicurativa europea

Italia, finanza ( sabato 13 aprile 2024) – Le assicurazione Generali guardano il settore bancario, e provano a proporre per le assicurazione di grande calibro un’unica autorità regolamentare di settore, che faccia selezione.

di Domizia Di Crocco

C’è molta diatriba per un gruppo come Generali che opera in tutto il mondo e nei Paesi europei : non possono ricevere controlli da un’unica autorità italiana.

Il presidente di Generali, Andrea Sironi, intervenendo al convegno annuale di Aifi ha caldeggiato la nascita della ‘capital market union’. Le motivazioni sono diverse.

Nello specifico Sironi riconosce che nel campo delle assicurazione manca un mercato unico, integrato ed efficiente. La cause da attribuire a tale criticità è l’assenza di una determinante autorità nazionale a difesa della quota di mercato italiano che produce effetti controproducenti: frena il sistema del tanto desiderato ‘capital market union’.

Nel merito di una breve sintesi tale intento è stato ulteriormente esplicitato attraverso l’affidamento di uno specifico incarico al Commissario per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l’Unione dei Mercati Finanziari, con scadenza nel 2019. Ambiti di riferimento degli interventi per la creazione di un Mercato Unico dei Capitali sono: la raccolta di capitale; la stabilità del sistema; la tutela dei consumatori; la riforma della regolamentazione dei servizi finanziari.

Tag: capital market union’.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 13, 2024
Close