Written by 8:27 am Cronaca

Federico Amianti, da consigliere comunale a sacerdote della Diocesi di Vittorio Veneto

Federico Amianti, al centro, con i suoi collaboratori don Pancotto e don Gaiotti

VITTORIO VENETO (domenica 26 maggio 2024) – Grande gioia nella diocesi di Vittorio Veneto. Federico Amianti, ex consigliere comunale di Farra di Soligo, è stato ordinato sacerdote. La cerimonia, tenutasi sabato 25 maggio nella Cattedrale, è stata officiata dal vescovo monsignor Corrado Pizziolo, con la partecipazione del vescovo emerito don Armando Bucciol.

di Francesco Catania

Federico, 35 anni, laureato in Giurisprudenza, ha completato un percorso di otto anni nel Seminario vescovile, guidato dal rettore don Paolo Astolfo. Originario di Farra di Soligo, dove fu ordinato diacono nell’aprile 2023, ora presta servizio nell’unità pastorale di San Vendemiale, che comprende le parrocchie di San Vendemiano, Zoppè e Saccon.

Nell’omelia, il vescovo Pizziolo ha sottolineato l’importanza dei doni di Dio e del loro utilizzo al servizio degli altri. Ha evidenziato come l’amore di Gesù, l’amicizia personale con Lui, la rivelazione del progetto del Padre e la gioia siano i principali doni ricevuti. Rivolgendosi a don Federico, ha aggiunto che il ministero ordinato è un ulteriore dono che porterà gioia non solo a lui ma anche agli altri, a patto che rimanga fiducioso nell’amore di Gesù.

La cerimonia è stata caratterizzata da momenti significativi, tra cui l’imposizione delle mani, la preghiera di ordinazione e la vestizione degli abiti sacerdotali, in cui don Federico è stato assistito dai presbiteri più recentemente ordinati, don Gabriele Pancotto e don Marco Gaiotti.

Don Federico celebrerà la sua prima messa domenica alle ore 10 nella chiesa arcipretale di Santo Stefano protomartire a Farra di Soligo, dopo una preghiera davanti ai sacerdoti defunti nel cimitero del paese.

In una coincidenza significativa, anche nella diocesi di Treviso è stato ordinato un nuovo sacerdote: don Luca Volpato, la cui cerimonia è stata presieduta dal vescovo Michele Tomasi.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 26, 2024
Close