Written by 7:22 am Treviso, Cronaca

Fake news all’attacco con la bufala sul sindaco “sparato” a Santa Lucia di Piave

SANTA LUCIA DI PIAVE (sabato 25 maggio 2024) – Nel pomeriggio di ieri, venerdì, ha iniziato a circolare una notizia completamente falsa tra i cronisti locali: “Hanno sparato al sindaco, è gravissimo se non addirittura morto”. Per tranquillizzare tutti, è importante chiarire subito che questa notizia è totalmente inventata.

di Francesco Catania

Come da prassi, colleghi di altre testate hanno avviato le necessarie verifiche, che non hanno portato a nessun riscontro. Anzi, il sindaco di Santa Lucia di Piave, Fiorenzo Fantinel, interessato dalla fake news, ha confermato di stare bene e ha smentito tutto.

Nonostante ciò, la vicenda non si è conclusa. Sui social è emersa una falsa pagina Facebook con logo e grafiche di un conosciuto quotidiano locale che annunciava, in un italiano pieno di errori, un presunto attentato con arma da fuoco al sindaco per “accordi mafiosi”. Il falso titolo recitava: “Drama (sic!) a Santa Lucia di Piave, ricoverato d’urgenza il sindaco“. Fortunatamente, il sindaco era regolarmente al lavoro. La falsa notizia era accompagnata da un collage fotografico altrettanto falso, con immagini di una gamba ferita, una pattuglia dei Carabinieri e una pistola.

Questa vicenda è tristissima sia nel metodo (diffusione di notizie completamente false) sia nel merito (accuse infondate di collusione con la malavita organizzata). I colleghi del quotidiano plagiato, in cui è apparsa la notizia hanno presentato una denuncia contro ignoti ai Carabinieri, ritenendo che questa azione leda gravemente l’immagine della testata giornalistica, che si basa sulla scrupolosa verifica delle notizie e sulla lealtà verso i lettori.

Anche il sindaco Fantinel, al quale esprimiamo totale solidarietà, ha annunciato che tutelerà la propria onorabilità nelle sedi opportune.

Ironia della sorte, questa bufala è circolata proprio nel giorno in cui Santa Lucia di Piave celebra una notizia vera e bella: la vittoria di Andrea Vendrame nella tappa del Giro d’Italia a Sappada.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 25, 2024
Close