Treviso, Conegliano ( 27 marzo 2024) – Salendo si pendii del Castello di Conegliano ci si trova davanti al percorso la nuova scritta “Alto e bel. Castelvecchio sul Colle di Giano” Il Castello è circondato dal museo e giardini, il ristorante, i percorsi a piedi.
di Domizia Di Crocco
Saranno aperti al pubblico durante i weekend e durante la settimana di Pasqua della serie, le gite fuori porta.
fuori dal museo ci sarà una guida con la quale di potrà conoscere in sintesi i tratti dominanti, del Castello, icona di Conegliano.
La pubblicazione “Alto e bel, Castelvecchio sul Colle di Giano”, con il suo formato pocket e le sue 82 pagine scorrevoli, è talmente immediata da leggersi tutta d’un fiato nel mentre si visita il complesso monumentale adagiato su quello che è noto come il Colle di Giano.
Il visitatore può fare voli pindarici a volo d’uccello su dieci secoli di storia, grazie alla ripresa di voci coneglianesi prestigiose quali quelle del noto storico coneglianese Adolfo Vital e dell’archeologo Michele Zanchetta; muoversi a piedi tra borghi e vigneti alla scoperta della storia originale raffigurata nelle opere del celebre poeta e il pittore umanista Giambattista Cima.
La manifestazione Edita da Grafiche Battivelli Editore e voluta dal Comune di Conegliano e dal Rotary Club Conegliano, con il contributo della Regione del Veneto e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, oltre a quello della Banca della Marca e del Ristorante Al Castello. All’interno del castello testi dei giornalisti Roberto Silvestrin e Giovanni Carraro, e della professoressa e guida turistica professionista Laura Pasin.
La guida è disponibile in castello nelle lingue d’italiano,inglese e tedesco e lo sarà anche nelle librerie cittadine e in tutti i luoghi di cultura.
Tag: Castello di Conegliano
Last modified: Marzo 27, 2024