Written by 6:00 am Treviso, Eventi/Spettacolo

Ennio Doris “C’è ancora un domani”

Treviso (14 aprile 2024) – C’è anche domani è un film trailer ufficiale biografico del 2024. Giacomo Campiotti è il direttore di regia, mentre i protagonisti principali che personificano e rappresentano Ennio Doris in diversi periodi della sua vita nel film sono Daniele Santantonio e
Alessandro Bertolucci. La pellicola sarà in prima uscita al cinema dal 15 aprile 2024. È un prodotto distribuito dalla casa cinematografica “Medusa Film”.

di Domizia Di Crocco

Per comprendere in pieno il significato della storia bisogna partire dal quel settembre del 2008 in cui crollò Lehman Brothers ed iniziò una pesante crisi economica. L’istituto bancario non ricevette nessun aiuto e per forza di cose dovette dichiarare il fallimento. Per tale ragione di innescò nel territorio americano , con ricca utenza, una profonda crisi finanziaria ed economica.

Nel merito dei dettagli della crisi – Le società veicolo (Special purpose vehicle – SPV – e conduit) presentavano all’attivo gli impieghi a medio e lungo termine ceduti dalle banche e al passivo titoli a breve termine (le cosiddette Asset backed commercial paper – ABCP), garantiti dalle attività bancarie cedute e assistiti da linee di liquidità messe a disposizione dalle banche stesse. Una modalità alternativa di cartolarizzazione prevedeva l’emissione dei cosiddetti Collateralised Debt Obligations (CDO) sempre tramite apposite società veicolo (spesso indicate anch’esse con la sigla CDO) e operazioni  di ricartolarizzazione, nelle quali le attività sottostanti erano in prevalenza titoli strutturati – (Fonte, CONSOB.it)

In questo momento storico un banchiere luminare, Ennio Doris, di origini agresti, determinò l’inizio di un nuovo sistema finanziario Bancario, di cui fu lui l’autore, brevettando un prodotto con l’obiettivo di invertire la tendenza che rendeva il mercato finanziario sempre più instabile.

Il suo problem solving si attenzionò sulle liquidità bancarie e consisteva nel saldare, monetizzando, 11mila clienti dell’istituto che avevano acquistato obbligazioni azionarie con una modalità “soft”: usò soldi dei correntisti privati , appartenenti all’Istituto.

Il filo conduttore della trama del film ruota attorno a quest’uomo ed abbraccia un lungo asse del tempo cronologico della sua esistenza : tre sono gli spazi temporali occupati dalla vita di Ennio Doris, analizzati e sviscerati nel storia del film.

Nella prima tappa troviamo un fanciullo, che vive di esempi agresti e semplici : viene educato al bene, al giusto ed al bello.

Altra tappa importante della sua vita è quella adolescenziale in cui la coscienza morale alta lo porta a parlare con il cuore ed innamorarsi.

Le dimensioni esistenziali, gli approcci interpersonali, le relazioni sociali e le esperienze autentiche che abbracciano la terza tappa di Ennio Doris saranno lo zoccolo duro e tasselli importanti che preparano il protagonista del film biografico a divenire una persona dal forte spessore umano molto stimato ed amato da tutti.

Tag: trailer ufficiale

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 15, 2024
Close