Written by 8:21 pm Top news, Attualità, Treviso

Disoccupazione femminile: Confindustria Veneto Est, Unisef e Umana, invertono la rotta!

Treviso (Mercoledì 26 Febbraio 2025) — Il Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est ha lanciato per la prima volta un percorso di riqualificazione professionale chiamato “Più donne in fabbrica”, grazie al quale 11 donne disoccupate hanno ottenuto un contratto di lavoro nelle aziende associate.

di Melania Pulizzi

Questo primo corso per addette alla logistica prevede un programma teorico-pratico della durata di 104 ore, con la consegna del patentino del carrello elevatore per dimostrare che le donne possono lavorare benissimo anche nell’industria, riducendo allo stesso tempo il problema, da parte delle aziende, di trovare personale qualificato. La consegna dei diplomi è stata proposta da Unisef (Unindustria Servizi & Formazione Treviso-Pordenone) e l’Agenzia per il lavoro Umana.

Il messaggio che questi Enti hanno voluto passare è quello di “fabbriche moderne”, dove l’automazione e l’intelligenza artificiale stanno facendo passi da gigante per rendere il lavoro più accessibile a tutti, anche alle donne che vogliono qualificarsi e riqualificarsi in questo campo.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Febbraio 26, 2025
Close