Written by 11:05 am Treviso, Economia & Finanza

Demografia d’impresa a Treviso e Belluno. L’analisi al 31 marzo 2024

TREVISO E BELLUNO (lunedì 13 maggio 2024) – Infocamere ha pubblicato i dati della demografia d’impresa relativi al primo trimestre del 2024, evidenziando notevoli variazioni rispetto all’anno precedente, influenzate da recenti cancellazioni amministrative nel terzo trimestre del 2023. Queste cancellazioni hanno coinvolto un significativo numero di ditte individuali, oltre 1.600 a Treviso e quasi 180 a Belluno, per mancato adempimento degli atti di gestione.

di Francesco Catania

Il presidente Mario Pozza ha spiegato che, escludendo le ditte individuali cancellate, il numero di imprese attive a Treviso ha registrato una diminuzione di -279 unità, contrariamente alla tendenza positiva dell’anno precedente. Le flessioni più accentuate sono state nel manifatturiero, nel commercio e nei servizi.

A Belluno, la variazione annua è stata di -58 sedi, con un’inversione di tendenza nelle costruzioni e nelle strutture ricettive. Le attività più colpite includono il manifatturiero e il commercio.

L’analisi dell’Ufficio Studi di Infocamere ha evidenziato ulteriori tendenze:

– Diminuzione generale nel flusso di iscrizioni nel decennio, in linea con la media nazionale.

– Propensione imprenditoriale inferiore alla media regionale, specialmente a Belluno.

– Saldo positivo delle imprese giovanili, ma non sufficiente a compensare la perdita di imprese “non giovanili”.

– Aumento del peso degli imprenditori anziani nelle ditte individuali, soprattutto nei settori agricolo e manifatturiero.

Le statistiche evidenziano un declino strutturale delle imprese artigiane, con diminuzioni annue significative, e un aumento delle unità dipendenti nelle filiali.

Le cancellazioni di ditte individuali hanno creato una discontinuità nei dati demografici d’impresa, rendendo necessaria un’analisi corretta che escluda queste entità per comprendere la vera dinamica economica delle province di Treviso e Belluno.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito di Infocamere per accedere ai report completi su questa importante analisi demografica.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2024
Close