Written by 10:59 am Sport, Volley Conegliano

Cristina Chirichella rafforza il roster della già fortissima Imoco Volley

CONEGLIANO (mercoledì 12 giugno 2024) – Importanti novità per la Prosecco Doc Imoco Volley, campione d’Italia e d’Europa, che ufficializza l’arrivo di Cristina Chirichella, centrale di 30 anni, nata a Napoli il 10 febbraio 1994 e alta 195 cm. L’ex giocatrice di Novara, con cui ha giocato per dieci stagioni, si unisce ora alla squadra di coach Daniele Santarelli, portando con sé esperienza e talento.

di Francesco Catania

Chirichella, ex capitana della Nazionale italiana, indosserà la maglia numero 18 per le Pantere, contribuendo a elevare il prestigio della squadra in vista della prossima stagione. La carriera di Chirichella è iniziata nella stagione 2010-11 con il Club Italia, partecipando al campionato di Serie B1 per due anni. Nel 2012-13 ha esordito in Serie A1 con la Robursport Pesaro e l’anno successivo ha giocato per il neopromosso Ornavasso.

Dal 2014-15, ha fatto parte dell’Igor Novara in Serie A1, vincendo lo scudetto nel 2016-17, la Champions League a Berlino nel 2019, tre Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, la WEVZA Cup 2023 e la Challenge Cup 2024. Con la Nazionale italiana, Chirichella ha collezionato numerosi successi, tra cui l’argento al Mondiale di Tokyo 2018 e il titolo di campionessa d’Europa nel 2021.

Cristina ha dichiarato di sentire il bisogno di nuovi stimoli e di aver scelto Conegliano per questa nuova fase della sua carriera. Ha lodato la capacità del club di inserire nuovi talenti in un sistema solido, mantenendo continuità nel lavoro e ottenendo grandi risultati. Chirichella ha espresso entusiasmo per la possibilità di giocare con Asia Wolosz e di ritrovare molte compagne di Nazionale, oltre a Monica De Gennaro.

A 30 anni, Chirichella si considera una giocatrice matura e si impegnerà al massimo negli allenamenti, mettendo la sua esperienza al servizio delle giovani compagne di squadra. Ha ribadito l’importanza di avere un organico competitivo e interscambiabile per affrontare le numerose competizioni. Chirichella non vede l’ora di giocare al Palaverde da “Pantera” e di sentire l’energia dei tifosi dalla sua parte. Durante l’estate, si sta concentrando sugli studi per ottenere la laurea magistrale in Scienze Motorie e si prepara per la nuova avventura con il suo cane Chichi.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 12, 2024
Close