Written by 7:15 am Treviso, Economia & Finanza

Confapi Treviso. Nasce il nuovo gruppo Giovani Imprenditori

Il Presidente Baldassin

TREVISO (lunedì 29 aprile 2024) – Il 17 aprile presso il Charta Eat & Drink a Silea si è tenuta la costituzione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi Treviso, rappresentante circa il 25% delle imprese Under 45 associate all’Associazione delle PMI della Marca Trevigiana.

di Francesco Catania

Il gruppo si propone di sostenere l’imprenditorialità giovanile, promuovere la formazione manageriale e culturale, e favorire la creazione di una rete tra giovani imprenditori con diverse attività professionali. L’obiettivo è anche quello di supportare idee imprenditoriali innovative e orientare i giovani verso percorsi di formazione professionale.

Il presidente territoriale del Gruppo, Nicolò Baldissin, Responsabile Produzione e Risorse Umane della Komponex Srl, azienda di stampaggio a iniezione di materie plastiche con sede a Ponte di Piave, guiderà questa iniziativa. La squadra include Eleonora Gioia Franceschini e Andrea Marchesini di Ateliertredici, Francesco Cappelletto e Lorenza Trevisan di Printec Srl, e Nicholas Puggia di Model-P Srl.

Baldissin ha evidenziato che nella provincia di Treviso ci sono oltre 5.460 imprese giovanili, che rappresentano il 6,8% delle imprese totali, e danno lavoro a oltre 10.000 addetti, di cui il 25,5% sono imprese femminili.

Il Gruppo si concentrerà nei prossimi mesi su attività mirate alla gestione dell’età in azienda, inclusa l’integrazione dei giovani nella governance, la gestione del cambiamento generazionale e tecnologico, lo sviluppo di nuove competenze tecnologiche, programmi di prevenzione e welfare per i lavoratori, e altre iniziative per favorire il dialogo e lo scambio di best practice.

Elia Stevanato, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi Venezia e membro di giunta del GIC nazionale, ha sottolineato l’importanza di unirsi per coinvolgere sempre più imprenditori del territorio in iniziative congiunte.

Il neo-presidente Baldissin ha concluso l’evento esprimendo la volontà di promuovere l’innovazione, l’imprenditorialità giovanile e lo sviluppo sostenibile nel tessuto economico locale, creando opportunità per i giovani imprenditori di crescere e collaborare.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2024
Close