La questione dell’acquisto del Teatro Accademia da parte del Comune di Conegliano, sollevata dal sindaco Fabio Chies, ha generato reazioni miste. Francesca Di Gaspero, capogruppo di Noi democratici, ha messo in dubbio la coerenza e la solidità del progetto esposto dal sindaco. Nonostante il suo interesse di lunga data per trasformare il teatro in un polo culturale per la città, Di Gaspero critica la mancanza di un piano concreto e l’apparente incoerenza nelle dichiarazioni del sindaco, passando dall’indifferenza verso l’acquisto a una dichiarata ricerca di fondi.
Le sue preoccupazioni sono amplificate dalla recente decisione del governo di non includere il Teatro Accademia nell’elenco dei monumenti di interesse storico nazionale, nonostante altri teatri nella provincia di Treviso abbiano ottenuto tale riconoscimento. Di Gaspero suggerisce che questo potrebbe riflettere una mancanza di iniziativa da parte dell’amministrazione locale per promuovere la cultura di qualità.
La discussione si complica ulteriormente con i piani del Comune per lo sviluppo del parco del Prosecco alle Fosse Tomasi, che includono la costruzione di un grande auditorium. Di Gaspero vede questo come un potenziale conflitto con l’acquisto del teatro, suggerendo che l’auditorium potrebbe servire più agli interessi privati che al bene pubblico, facendo risparmiare oneri di urbanizzazione a investitori privati.
Il suo scetticismo si estende alla gestione futura del teatro, ponendo la questione se l’intenzione del Comune sia realmente quella di preservarlo come spazio culturale o se esistano piani alternativi che potrebbero includere un cambio di destinazione dell’immobile. La mancanza di trasparenza e di una visione chiara da parte del sindaco porta Di Gaspero a concludere che le attuali discussioni sull’acquisto del teatro potrebbero essere più orientate verso interessi immobiliari che verso la valorizzazione culturale del luogo, lasciando aperte molte questioni sul futuro del Teatro Accademia e il suo impatto sulla comunità di Conegliano.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Last modified: Maggio 2, 2024