Written by 6:40 am Treviso, Attualità

Coach Nicola Negro nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia

TREVISO (giovedì 2 maggio 2024) – Il 23 aprile scorso, presso la sede del Consolato italiano a Belo Horizonte, Nicola Negro è stato insignito del titolo di Cavaliere all’Ordine della Stella d’Italia, conferitogli per meriti speciali nella promozione dei rapporti tra Italia e altri Paesi. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore in Brasile Alessandro Cortese e della Console Nicoletta Gomiero.

di Francesco Catania

Questa prestigiosa onorificenza arriva pochi giorni dopo la vittoria del terzo scudetto Superliga con il Gerdau Minas, impreziosito anche dal titolo di Allenatore dell’anno in Brasile per la terza volta, negli anni 2021, 2022 e 2024.

Nicola Negro, nato a Treviso nel 1980, ha espresso grande emozione per questo riconoscimento, commentando che è un piacere vedere che i suoi risultati ottenuti all’estero siano riconosciuti dalle istituzioni italiane, premiando così il suo percorso professionale e i successi nel mondo della pallavolo.

Dopo la conquista del campionato brasiliano, Nicola Negro trascorrerà alcuni giorni in Italia prima di dirigere verso Città del Messico, dove parteciperà al ritiro della nazionale femminile messicana in vista delle prossime competizioni internazionali.

La carriera di Nicola Negro nel mondo della pallavolo ha avuto inizio giovanissimo nelle giovanili del Volley Paese, e si è sviluppata principalmente nel settore femminile. Ha iniziato a ricoprire ruoli di allenatore già a 19 anni, con una carriera che lo ha portato ad acquisire esperienza in vari club e nazionali, inclusi San Donà, Padova, Milano, e la nazionale turca dal 2007 al 2010.

Negli anni successivi, ha lavorato in club come Atom Sopot in Polonia, Azerrail Baku in Azerbaijan, e ha allenato diverse squadre in Polonia, Romania, e Slovenia. Ha inoltre allenato l’Imoco Conegliano e la Delta Informatica Trentino in Italia.

Dal 2019, Nicola Negro ha intrapreso la sua esperienza nel campionato brasiliano, ottenendo notevoli successi con il Minas di Belo Horizonte, inclusi 3 Superliga Brasile e diversi altri titoli nazionali.

Oltre ai suoi successi con i club, Nicola Negro ha raggiunto importanti risultati anche con le Nazionali, tra cui una storica medaglia di bronzo ai Giochi Panamericani di Santiago 2023 con la nazionale messicana.

Il palmares di Nicola Negro è impreziosito da numerose vittorie nazionali e internazionali, che testimoniano la sua eccellenza come allenatore nel panorama della pallavolo mondiale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 2, 2024
Close