Written by 5:30 am Treviso, Attualità

Boom turistico nelle colline del Prosecco con record di presenze nel 2023

Per le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, l’anno 2023 ha rappresentato un periodo di notevole crescita nel settore turistico, con un aumento significativo del 18% nelle presenze rispetto all’anno precedente. Marina Montedoro, presidente dell’associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco, ha enfatizzato l’orgoglio per i risultati ottenuti, definendo il territorio come una delle destinazioni di punta del Veneto.

di Francesco Catania

Il totale delle presenze nel 2023 ha raggiunto quota 482.222, segnando un incremento del 18% rispetto al 2022 e un impressionante +8% rispetto al 2019 pre-pandemico. Questi dati positivi sono stati trainati principalmente dal turismo straniero, che ha registrato un notevole aumento del 24,5% rispetto al 2022 e del 16,6% rispetto al 2019, evidenziando un interesse sempre crescente per questa destinazione unica.

Il successo del 2023 ha gettato le basi per un avvio altrettanto promettente del 2024, con un incremento delle presenze del 23% nel mese di gennaio rispetto all’anno precedente. Nella “Core Zone”, l’area di maggiore attrazione turistica, l’afflusso è aumentato del 32,3%, mentre le aree “Buffer” e “Commitment” hanno registrato una crescita costante intorno al 10%. Sia gli alberghi che le strutture extralberghiere hanno evidenziato un aumento significativo delle presenze, con un mix equilibrato di turisti italiani e stranieri.

Questi dati positivi confermano la tendenza alla destagionalizzazione del turismo nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che si sta affermando come una destinazione paesaggistica e culturale attrattiva per tutto l’anno. L’offerta turistica è stata arricchita da iniziative culturali, sportive e artistiche, che mirano a valorizzare l’autenticità del territorio e a offrire esperienze coinvolgenti ai visitatori.

Montedoro ha espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa crescita turistica, evidenziando l’importanza della collaborazione tra partner istituzionali, associazioni locali e comunità locale. Guardando al futuro, l’impegno rimane quello di preservare e valorizzare le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, promuovendo un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente, e continuando a trasmettere i valori di lealtà, correttezza e inclusività che caratterizzano questa affascinante regione.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 22, 2024
Close