Written by 10:53 am Treviso, Cronaca

Binotto alla guida della rivoluzione elettrica: TEXA S.p.A. accoglie l’ex Ferrari

L’ex Ferrari guiderà la divisione E-Powertrain, per lo sviluppo di componenti avanzati
Condividi la notizia:

Mattia Binotto, ex team principal della Ferrari, ritorna in pista, ma questa volta con un nuovo ruolo nella sfida elettrica dell’automotive. L’azienda TEXA S.p.A., con sede a Monastier di Treviso e leader nel settore della diagnostica per auto, moto e camion, ha annunciato ufficialmente l’ingresso di Binotto nel suo Consiglio di Amministrazione. Questo nuovo incarico lo vedrà coordinare la strategia della divisione E-Powertrain, un’ambiziosa iniziativa dedicata allo sviluppo di componenti elettrici avanzati per vetture sportive ad alte prestazioni.

di Francesco Catania

Con questo ruolo chiave in TEXA, Binotto assume la posizione di consigliere delegato, collaborando con Bruno Vianello, fondatore e CEO, Eugenio Razelli, Vicepresidente, e Massimo Varaschin, Consigliere. L’obiettivo della divisione E-Powertrain è diventare un punto di riferimento globale per la progettazione, produzione e fornitura di componenti automobilistici legati all’elettrificazione dei veicoli. Questi componenti includono motori, inverter, centraline di potenza, software correlati e assali completi, con un focus particolare sulle autovetture sportive ad alte prestazioni.

Nel commentare il suo nuovo incarico, Binotto ha sottolineato l’attrattiva del progetto TEXA, affermando: “Al di là dell’esperienza agonistica che ho da sempre percorso nella mia vita, mi ha attirato in TEXA l’audacia strategica del suo progetto di costruire un’eccellenza italiana caratterizzata dalle tecnologie più avanzate della nuova mobilità”. Ha inoltre enfatizzato l’impegno di TEXA nell’affermarsi come punto di riferimento tecnologico a livello mondiale, sottolineando la mobilitazione di risorse di investimento significative e l’attrazione dei migliori talenti in Italia, una nazione con una cultura motoristica prestigiosa.

L’ingresso di Binotto in TEXA segna una nuova fase nella carriera del dirigente italiano, portando la sua esperienza e competenza nel cuore della rivoluzione elettrica dell’industria automobilistica. La sfida ora è costruire un’eccellenza italiana che sappia guidare il futuro della mobilità elettrica globale.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 22, 2024
Close