Treviso, Refrontolo ( mercoledì 3 aprile 2024) – Una iniziativa con un distinto progetto che mira a creare legami intergenerazionali e facilitare la crescita personale e comunitaria nelle giovani generazioni.
di Domizia Di Crocco
La Consulta Senior dei ragazzi di Refrontolo coinvolge ragazzi a partire dai 13 anni e promuovere la partecipazione attiva giovanile con la finalità funzionale di tramandare le tradizioni del territorio. Tutto frutto di un progetto avviato anni fa atto a coinvolgere i ragazzi delle medie che coprono ruoli di monitori rivolti a bimbi eletti delle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria Tito Minniti di Refrontolo.
Nel merito della esperienza e determinazione, i ragazzi delle medie si sentono pronti di mettersi in gioco con idee sempre più accattivanti.
Molte le persone con le mani in pasta in questa iniziativa che sta avendo gran successo : attivi i ragazzi stessi e le loro famiglie che li hanno sostenuti dedicando tempo e risorse per la comunità.
Un ringraziamento va a Linda Possamai, l’operatrice di comunità perché si è dimostrata un punto di riferimento importante , una mediatrice necessaria perchè avvenga il coinvolgimento dei giovani con le loro famiglie.
La Consulta Senior dei Ragazzi, continua a dimostrare che essere uniti può portare a risultati straordinari, costruendo legami originali tra giovani e promuovere lo sviluppo armonioso di Refrontolo.
In questi giorni, la Consulta ha raccolto numerose idee e progetti che saranno realizzati nei prossimi mesi: in cantiere la collaborazione con Claudio Baldo, conosciuto come Mastro Geppetto, il quale insegnerà la creazione di Giochi di Legno artigianali. I giochi esternano e rappresentano le tradizioni locali e saranno utilizzati alle future manifestazioni del paese. Tramite il giovane entusiasmo e la loro determinazione, l’associazionismo è fondamentale per la crescita e lo sviluppo sostenibile per se stessi, gli altri oltre che per il territorio.
Tag: politiche giovanili