Written by 6:49 am Treviso, Attualità

Astro il felino trevisano e la giornata mondiale del gatto

Il 17 Febbraio si celebra la giornata nazionale del gatto
Condividi la notizia:

Il 17 febbraio è la Giornata del gatto, nata in Italia nel 1990 (nel mondo si festeggia invece l’8 agosto). La scelta di farla cadere il 17 febbraio è dovuta a due ragioni: innanzitutto febbraio, secondo una vecchia tradizione, è il “mese dei gatti e delle streghe” per antonomasia, in secondo luogo perché il 17 è comunemente associato alla sventura, un luogo comune che ha accompagnato i gatti almeno fin dal Medioevo. Fortunatamente, però, la superstizione secondo cui questi felini porterebbero sfortuna è oggi quasi del tutto scomparsa, con i gatti che, grazie alla loro propensione a legarsi agli esseri umani, sono stati accolti all’interno della propria abitazione da un numero sempre maggiore di persone.

di Francesco Catania

Nel contesto italiano, il 17 febbraio è una giornata speciale dedicata ai gatti, animali straordinari che riescono a colmare le nostre vite di affetto. Tra i mici trevigiani più celebri spicca Astro, protagonista di avventure tanto strampalate quanto emozionanti condivise su “MaraMeow”, un gruppo Facebook per gli amanti dei felini. Astro, con il suo linguaggio veneto-felino-petèl, intrattiene e commuove, trasformando la sua storia in un fenomeno social e letterario. L’educatrice trevigiana Chiara Tessarolo ha portato le gesta di Astro anche in libreria con “Per Aspera ad Astro”, e il Corriere della Sera gli ha dedicato uno spazio significativo.

Astro è un tigrato fortunato di tre anni, salvato da neonato in una busta di plastica e adottato da Chiara Tessarolo quando i loro destini si sono incrociati. La sua storia, raccontata con un adorabile accento trevigiano inventato, mostra il suo carattere strafottente e ingenuo che riesce a regalare sorrisi persino nei momenti più bui. Astro, il simpatico ciciun supareroe, incarna l’essenza felina con la sua dolcezza unica.

Questi felini hanno sempre esercitato un fascino misterioso, risalente all’antichità, come testimonia il culto che gli antichi Egizi dedicavano alla dea Bastet, raffigurata con testa da gatto. La festa, nata nel 1990 in Italia (in contrasto con la celebrazione mondiale dell’8 agosto), ha scelto il 17 febbraio, connesso con il mese dei gatti e delle streghe e associato tradizionalmente alla sventura nel folklore medievale. Fortunatamente, le superstizioni hanno ceduto il passo all’amore per questi affettuosi compagni, sempre più accolti nelle case di tutto il paese.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 16, 2024
Close