Written by 7:10 am Treviso, Cultura

Apre il bando “Premio letterario Giuseppe Berto 2024”

Emanuele Trevi, Presidente della giuria

TREVISO (lunedì 29 aprile 2024) – Il bando per la XXXI edizione del Premio Letterario Giuseppe Berto, dedicato alle opere prime di narrativa, è ora aperto. Questa edizione celebra l’inizio del quarto decennio di attività del Premio, con una nuova giuria presieduta dallo scrittore premio Strega Emanuele Trevi. La premiazione avverrà il 7 settembre a Capo Vaticano, Ricadi (VV), nella tenuta dove Giuseppe Berto concepì molti dei suoi capolavori.

di Francesco Catania

La nuova giuria del Premio è composta da Emanuele Trevi, Silvia Avallone, Luigi Mascheroni, Elena Stancanelli ed Emanuele Zinato. Trevi, presidente della giuria e noto per la sua interpretazione critica dell’opera di Berto, ha dichiarato: “Sono felice ed onorato di questo incarico e mi auguro che lo spirito libero di Giuseppe Berto arrivi alle nuove generazioni anche attraverso questo premio”.

Il Premio Giuseppe Berto, istituito nel 1988 da Cesare De Michelis con il sostegno di Manuela, moglie di Berto, è il più prestigioso premio italiano dedicato alle opere prime di narrativa. Mantiene la tradizione di alternarsi tra il Veneto e la Calabria, con la cerimonia di premiazione che si svolge a Capo Vaticano, luogo dell’anima di Giuseppe Berto.

Le case editrici possono inviare le opere concorrenti entro il 31 maggio 2024. La cinquina dei finalisti sarà resa nota entro il mese di luglio 2024. Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale Giuseppe Berto, in collaborazione con il Comune di Ricadi (VV) e il Comune di Mogliano Veneto.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2024
Close