VICENZA (mercoledì 8 maggio 2024) – Il 7 maggio 2024 segna l’inizio del conto alla rovescia per la 95ª Adunata Nazionale degli Alpini, che si terrà a Vicenza. Come consueto, Antenna Tre si prepara a raccontare ogni singolo momento di questa tre giorni, con i suoi inviati sul campo pronti a cogliere ogni emozione.
di Francesco Catania
L’intera città di Vicenza è in fermento, con tutti pronti per la manifestazione alpina. Antenna Tre, con le più moderne tecnologie di trasmissione, si appresta a coprire integralmente gli eventi in programma. Già dai telegiornali, si respira l’attesa per l’arrivo delle penne nere provenienti da ogni angolo d’Italia. A partire da venerdì, seguiranno in diretta tutte le cerimonie ufficiali, dall’alzabandiera in piazza dei Signori sino ai sacrari del Pasubio, del Monte Cimone, di Asiago e del Grappa, senza dimenticare la Colonna Mozza dell’Ortigara. Alle 21.00 di ogni sera, uno speciale dedicato agli Alpini con le immagini più suggestive della giornata.
Sabato, l’azione inizia già dalle 11.00, con continui collegamenti che alternano notizie e impressioni direttamente da Vicenza, seguendo ogni evento nel centro storico e negli accampamenti circostanti. Dalle 20.30, la serata si animerà con musica e canto, grazie alle esibizioni di quattro fanfare allo stadio Menti e a oltre cinquanta cori nelle chiese cittadine.
La domenica, la diretta della sfilata inizia alle 7.00, con commenti ed emozioni sia dalla città appena sveglia che dal punto di ritrovo degli Alpini. Dalle 8.45, sarà la volta dell’arrivo del labaro nazionale e del susseguirsi ininterrotto della sfilata, con spazio anche per i messaggi del pubblico. Le immagini si concluderanno con il passaggio della stecca, con Biella e l’ammainabandiera, verso il prossimo appuntamento di giugno con la triveneta alpina di Bibione.
Last modified: Maggio 8, 2024