TREVISO (sabato 1 giugno 2024) – Le celebrazioni per la premiazione delle scuole partecipanti alla terza edizione di Generazione 2026 sono iniziate, con tre giorni di promozione del territorio e la partecipazione di campioni olimpici e delegati internazionali della federazione FICTS. L’evento sarà aperto dall’esibizione della Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia di Milano, in occasione del 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
di Francesco Catania
Sempre più numerosi e coinvolti, studenti, professori, partner e sostenitori partecipano con entusiasmo a GenerAZIONE2026, progetto che fa parte del programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026. Le attività si sono già avviate a Milano con i Trofei di Milano Cortina 2026 e le lezioni interattive durante l’anno scolastico, che hanno coinvolto 10.403 studenti di 31 scuole di Belluno, Treviso e Verona.
Gli studenti hanno realizzato scenografie, disegni e riflessioni sul tema dell’uso consapevole del cellulare, producendo 5.850 contributi grafici, video e coreografie esaminati dalla giuria del progetto. Inoltre, 3.900 studenti hanno partecipato a proiezioni interattive di video olimpici e 653 alle attività motorie. Franco Ascani, presidente della FICTS, ha sottolineato l’impegno educativo del progetto e la sua capacità di favorire il dialogo tra sport ed educazione, diffondendo una cultura inclusiva dello sport e della salute.
Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti e Assocamerestero, ha posto l’interrogativo su chi governerà il futuro tra uomo e intelligenza artificiale, enfatizzando l’importanza del dialogo con le nuove generazioni per prepararle alla rivoluzione tecnologica.
La Camera di Commercio è impegnata nell’orientamento alla formazione e al lavoro, sostenendo progetti con le università, stage e ITS. Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona, ha spiegato l’entusiasmo di partecipare a GenerAZIONE2026, sottolineando il ruolo di Verona nell’ospitare le cerimonie delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.
Last modified: Giugno 1, 2024