Written by 6:54 am Treviso, Cronaca

Aggressioni a operatori sanitari e medici nella Marca: adozione di un protocollo operativo per la tutela dei lavoratori ospedalieri

Nel 2023, l’Ulss 2 della Marca trevigiana ha registrato oltre 700 aggressioni verbali e fisiche nei confronti di medici e infermieri, con particolare prevalenza verso il personale femminile, causando lesioni personali in circa 40 casi. Questi episodi rappresentano una grave minaccia per gli operatori sanitari, esposti quotidianamente al rischio di violenze da parte di pazienti o altri soggetti durante l’esercizio delle loro mansioni.

di Francesco Catania

In occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari, l’Ulss 2 annuncia la futura adozione di un Protocollo Operativo in collaborazione con la Prefettura di Treviso, allo scopo di rafforzare la protezione del personale sanitario da aggressioni e atti violenti.

Il Protocollo, che verrà firmato nelle prossime settimane, delineerà le modalità operative per attivare tempestivamente le Forze dell’Ordine in caso di aggressione, assicurando un intervento immediato per garantire la sicurezza degli operatori sanitari. Tale iniziativa assume un significato particolare proprio in questa giornata dedicata alla sensibilizzazione sul fenomeno della violenza nei confronti degli operatori sanitari.

Il personale dell’Ulss 2 è costantemente impegnato nel monitorare gli episodi di violenza, promuovendo l’analisi dei luoghi di lavoro e dei rischi associati. Inoltre, sono adottate iniziative e programmi volti a prevenire atti di violenza, tra cui corsi di formazione specifici rivolti al personale. Le situazioni a rischio, soprattutto presso i Pronto Soccorso, i Punti di Primo Intervento e altri servizi sensibili, saranno segnalate alle Forze di Polizia territoriali per garantire una risposta immediata in caso di necessità.

Il direttore generale, Francesco Benazzi, sottolinea l’importanza di non tollerare episodi di violenza nei confronti di chi si dedica quotidianamente all’assistenza e alla cura dei pazienti. Ringrazia il Prefetto di Treviso e le Forze dell’Ordine per il loro continuo supporto e collaborazione, auspicando che la Giornata nazionale contribuisca a sensibilizzare sull’importanza del rispetto dovuto agli operatori sanitari.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 13, 2024
Close