Written by 6:35 am Treviso, Cronaca

Addestramento avanzato dell’Aeronautica Militare Italiana a Red Flag Alaska 24

ISTRANA (martedì 30 aprile 2024) – L’Aeronautica Militare Italiana è attualmente coinvolta nell’esercitazione Red Flag Alaska 24-1, organizzata dalla Pacific Air Forces della United States Air Forces. Questa esercitazione, svolta quattro volte all’anno dal 1992, offre un contesto estremamente realistico per l’addestramento nel combattimento aereo avanzato.

di Francesco Catania

Partecipano all’esercitazione velivoli italiani di diverse tipologie, tra cui caccia Eurofighter e F-35A, una piattaforma AEW (Airborne Early Warning) con l’E-550 CAEW per sorveglianza aerea e comando e controllo, e un velivolo tanker KC-767A per il rifornimento in volo. Questi assetti sono schierati sulla base di Eielson in Alaska, dove hanno l’opportunità di collaborare con piloti e specialisti statunitensi.

Il 51° Stormo di Istrana è fortemente coinvolto, garantendo l’operatività degli Eurofighter, incluso il 132° Gruppo Volo “Buscaglia” impegnato nell’esercitazione. Red Flag Alaska, originariamente nota come Cope Thunder, offre agli equipaggi di volo l’opportunità di addestrarsi in contesti di combattimento aereo avanzato estremamente realistici, simili alla Red Flag tenuta a Nellis, Nevada.

L’esercitazione Red Flag Alaska è uno degli scenari più realistici al mondo per sviluppare integrazione e sinergia tra assetti aerei, conducendo operazioni aeree complesse come difesa aerea, penetrazione in territorio avversario e supporto alle forze di terra. I velivoli caccia italiani operanti a Eielson sono impegnati in missioni di vario tipo, compreso il recupero di personale in territorio ostile.

Per il 51° Stormo, Red Flag rappresenta solo una delle numerose opportunità di addestramento congiunto con l’Aeronautica Statunitense. La collaborazione tra Italia e USAFE è consolidata nelle aree di addestramento autorizzate del Nord-Est italiano, con missioni congiunte tra gli Eurofighter e gli F-16 del 31st Fighter Wing di Aviano, promuovendo l’interazione e lo sviluppo delle capacità operative tra le forze aeree italiane e statunitensi.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2024
Close