Nel contesto della Champions League di volley, l’Antonio Carraro Imoco Conegliano ha compiuto un colpaccio epico sconfiggendo il VakifBank di Istanbul con un meritato 3-1. Nonostante la stanchezza accumulata dal trionfo recente in Coppa Italia e dal viaggio faticoso, le Pantere hanno dimostrato una determinazione inarrestabile, mettendo in seria difficoltà le campionesse europee e aprendo la strada a una possibile avanzata alle semifinali.
L’equilibrio caratterizza il primo set, conquistato dalle turche, ma la svolta arriva con il dominio quasi totale delle gialloblù nei set successivi. Guidate dalla performance straordinaria di Isabelle Haak, ex giocatrice molto attesa, autrice di 26 punti, di cui 2 muri e 4 ace, le Pantere hanno imposto il loro gioco, lasciando intravedere un possibile cambio di guardia nella competizione.
di Francesco Catania
Il sestetto iniziale ha visto Wolosz con Haak in diagonale, De Kruijf e Fahr al centro, schiacciatrici Robinson Cook e Plummer, e libero Moki De Gennaro. Dopo alcuni errori in battuta, le Pantere hanno preso il controllo con un determinato spunto che ha costretto l’allenatore avversario, Guidetti, a un time-out.
Il primo set è stato caratterizzato da una fase costante, ma il servizio di Thompson ha riportato in gioco il VakifBank. Tuttavia, Plummer ed Haak hanno nuovamente preso il comando, ma la resistenza di Gabi e Thompson ha portato il VakifBank al pareggio. Con un errore al servizio ospite, le turche hanno preso la testa e si sono assicurate il set (25-23).
Il secondo set, dopo una fase iniziale equilibrata, ha visto l’emergere di Fahr, che ha murato Frantti, portando le Pantere in vantaggio. Haak ha continuato a spingere, allungando il divario e confermando che la rimonta delle avversarie non sarebbe avvenuta. Plummer ha colpito ancora, mentre Fahr ha chiuso il set a favore delle Pantere (17-25).
Conegliano, tutt’altro che sazia, ha preso il comando nel terzo set con Plummer e Cook. Nonostante i tentativi delle campionesse uscenti di rientrare in gioco, le Pantere hanno mantenuto il controllo, con Haak (MVP) che ha segnato addirittura di testa. Il set si è concluso con un chiaro 18-25 a favore di Imoco Conegliano.
La “Regina Del Nord” è rimasta protagonista anche all’inizio del quarto set, ma le turche hanno recuperato. Cook e Haak, però, non hanno lasciato nulla al caso, mentre l’entrata di Gennari ha segnato un punto importante. Il muro di De Kruijf è stato fondamentale per chiudere il set e portare a casa una vittoria mai veramente messa in discussione (18-25).
Il tabellino riporta il risultato finale: VakifBank Istanbul 1, Antonio Carraro Imoco Conegliano 3 (25-23, 17-25, 18-25, 18-25). Il MVP della partita è stato assegnato meritatamente a Isabelle Haak, la trascinatrice della vittoria.