Written by 11:23 am Cronaca

Parrucchieri ed estetiste osservatori contro la violenza di genere

Presentato ieri in Comune a Treviso il progetto per il contrasto alla violenza sulle donne
Condividi la notizia:

È stato presentato ieri mattina a Palazzo Rinaldi il progetto “Se la vita prende una brutta piega, tu dacci un taglio”, attività inserita tra le iniziative promosse dal Tavolo Interisituzionale per il contrasto alla Violenza sulle Donne, su proposta di Ulss n.2 Marca Trevigiana e in collaborazione con Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, CNA Treviso e Casa Artigiani Treviso. L’iniziativa vede la concreta collaborazione dei Centri Antiviolenza della provincia di Treviso: Centro delle Donne Libere dalla violenza, Telefono Rosa di Treviso, Centro Antiviolenza Vittorio Veneto, N.I.L.D.E. di Castelfranco Veneto e Stella Antares di Montebelluna.
L’obiettivo comune che lega l’Unità Operativa Prevenzione Violenza del Comune di Treviso è quello di sensibilizzare gli Operatori del territorio informandoli sulle dinamiche e le regole che governano il mondo della violenza sulle donne. Poter contare su professionisti che conoscono il fenomeno significa anche attivare e promuovere nuove sensibilità territoriali. La sensibilizzazione sulla violenza sulle donne, condotta da professionisti esperti nel settore, riveste un ruolo cruciale nella lotta contro questo fenomeno diffuso e devastante. Gli operatori che conoscono a fondo la complessità della violenza di genere possono offrire una prospettiva informativa e consapevole alla comunità. L’importanza di questo lavoro si riflette nella capacità di identificare segnali precoci di abuso e nel fornire un sostegno mirato alle donne vulnerabili. La sensibilizzazione non solo informa la comunità, ma promuove anche la comprensione e la solidarietà necessarie per combattere la violenza di genere in modo collettivo.
«Gli Operatori del benessere entrano in contatto con le loro clienti e spesso proprio questo con-tatto consente l’instaurarsi di rapporti privilegiati», spiega l’assessore alla Città inclusiva del Comune di Treviso, Gloria Tessarolo. «Entrare in contatto con i corpi delle persone a volte può rappresentare l’opportunità di aprire comunicazioni ampie e significative. In tale ottica è nato il progetto “Se la vita prende una brutta piega, tu dacci un taglio”. L’obiettivo del progetto è quello di offrire, agli Operatori coinvolti, informazioni sulla natura delle violenze e sulla loro dinamica, informando sulla Rete dei Servizi dell’Antiviolenza presenti nel nostro territorio».
Il progetto si articolerà in 7 serate informative dislocate nell’intero territorio provinciale (Treviso nord, Treviso sud, Oderzo, Montebelluna, Castelfranco Veneto, Vittorio Veneto, Conegliano).
di Francesco Catania

Gli Operatori del benessere di Treviso / Fonte Google
Gli Operatori del benessere di Treviso
Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 2, 2024
Close