Dopo un lungo prestagione, i Leoni tornano in campo nel weekend. Sabato (ore 19:00) a Monigo i biancoverdi ospitano Ulster Rugby nella prima amichevole del precampionato. Marco Bortolami, capo allenatore del Benetton Rugby, presenta la prima uscita di preseason dei suoi ragazzi.
Marco, dopo un lungo prestagione si torna a giocare. Come è andata la preparazione e come si sono inseriti i nuovi arrivi?
“E’ andata molto bene, abbiamo fatto tantissimo lavoro in tre mesi. La prima parte è stata dedicata allo sviluppo del nostro gioco e al lavoro fisico. Nella seconda parte abbiamo avuto degli allenamenti contrapposti che ci hanno permesso di trovare la realtà del gioco. Ora ritrovare un avversario importante per 80 minuti ci farà capire a che punto siamo e quali sono gli aspetti su cui dobbiamo lavorare. Tutti i nuovi ragazzi si sono inseriti molto bene, per i più giovani è stato un salto di qualità e di lavoro non indifferente, per cui hanno fatto il loro percorso. I ragazzi stranieri nuovi hanno dato un grande apporto di energia e entusiasmo”.
Sabato si gioca l’amichevole contro Ulster. Cosa vuoi vedere dalla squadra e quale piano di gioco potresti adottare?
“Contro Ulster ritroviamo un avversario che l’anno scorso ha fatto i playoff di URC. Vorrei vedere tre cose prima di tutto: un chiaro piano tattico, su cui lavoriamo dall’anno scorso e dove abbiamo implementato nuovi schemi quest’anno, la volontà di attaccare con i nuovi adattamenti che abbiamo portato e una consistenza in difesa che ci permetta di difendere su più fasi e recuperare il possesso”.
E’ subito un test di alto livello, contro una delle squadre più forti dell’URC.
“Sarà una partita durissima in cui conteranno molto le fasi statiche, come mischia chiusa e drive che saranno fondamentali. Sarà importante anche gestire i loro avanti in giro per il campo e dovremo farci trovare pronti sulle collisioni. Dall’altro lato Ulster è una squadra che gioca, che ha espanso il suo modo di giocare già dall’anno scorso. Già dalle prime due amichevoli che hanno disputato contro Connacht e Leinster si sono visti di nuovo questi segnali. Sarà un bel test per il nostro sistema di difesa. Sarà una partita di alto livello, la gara contro Ulster offrirà fin da subito un banco di prova per i nostri nuovi giocatori che affronteranno il loro primo test”.
Inizia il tuo terzo anno da capo allenatore dei Leoni. Che obiettivi vuoi inseguire e che obiettivi inseguirai alla luce del rinnovo contrattuale sino al 2026?
“L’obiettivo è continuare a fare crescere la squadra e il modo di giocare della squadra. Credo che la semplicità e l’efficacia di quello che facciamo in campo sia la cosa più importante perché poi i giocatori possono prendere delle buone decisioni. La mia filosofia di allenatore è guardare la forma, ma soprattutto la sostanza di quello che facciamo. Da due anni stiamo lavorando in una buona direzione e quest’anno mi aspetto di continuare un’ulteriore crescita e avvicinarci alle migliori squadre d’Europa. Quanto e come ci riusciremo ce lo diranno il campionato e le partite che affronteremo settimana dopo settimana. Quello che voglio dai ragazzi e dalla squadra è quello di affrontare ogni allenamento e ogni partita al massimo delle nostre possibilità. Credo che con questa mentalità ci avviciniamo ad una performance di alto livello che è il nostro obiettivo”.