Written by 10:06 am Top news, Eventi/Spettacolo, Treviso

A Maggio torna la rassegna musicale di “Treviso Suona Jazz Festival”, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz

Treviso (Martedì, 22 Aprile 2025) — La città di Treviso si prepara all’11esima edizione della rassegna musicale “Treviso Suona Jazz Festival”, promossa dall’Associazione No Profit Urbano Contemporaneo ETS della città, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz che ogni anno viene celebrata il 30 Aprile.

di Melania Pulizzi

La ricorrenza di festeggiare questa giornata è stata istituita dall’UNESCO nel 2011, ogni anno con un tema diverso, ma sempre con l’unico scopo di promuovere la musica jazz come strumento di dialogo e unione tra culture diverse. L’apertura della serie di eventi di “Treviso Suona Jazz Festival” sarà per Mercoledì 30 Aprile dove, il Direttore Artistico del Festival, Nicola Bortolanza, presenterà una delle voci più illustri del Jazz Contemporaneo, Shai Maestro, che ci ammalierà con un concerto al pianoforte; dopodiché, dal 17 al 25 Maggio, saranno diversi gli appuntamenti previsti in città e dedicati a omaggiare il significato di questo stile musicale inconfondibile, sinonimo di libertà tra culture e generazioni differenti. Saranno attesi musicisti di profilo internazionale, come gli americani Uri Caine, Brad Jones e Jim Black, ma anche Seamus Blake, Doug Weiss e Jorge Giordi Rossy, tre pilastri della scena jazz Internazionale; non mancheranno però anche i migliori nomi italiani, come Max Ionata, Alessandro Lanzoni, Francesco Diodati, mentre per il jazz “al femminile”, ci sarà la virtuosa pianista e vocalist Francesca Tandoi. Non mancheranno i concerti all’aperto, molti gratuiti. Segnaliamo la Workshop Jazz Orchestra diretta da Ettore Martin, formazione a big band composta da giovani talenti, e nata dalle attività didattiche annuali del festival.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 22, 2025
Close