Written by 9:03 am Conegliano, Eventi/Spettacolo

Alpini a Bibione: 30.000 penne nere per la pace e la tradizione

Bibione, 17 giugno 2024 – Si è conclusa ieri con grande successo l’adunata triveneta degli Alpini “Dalle Alpi a quota zero”, organizzata a Bibione dalla sezione Ana di Venezia e dal Gruppo Alpini San Michele al Tagliamento. Un evento che ha richiamato in riva al mare circa 30.000 penne nere, confermandosi un appuntamento di grande richiamo e tradizione.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

Un successo per Bibione e per il Veneto

La manifestazione ha rappresentato un importante momento di incontro e di festa per gli Alpini del Triveneto, ma anche un’occasione per valorizzare il territorio di Bibione e del Veneto. “Aspettavamo con piacere questa manifestazione a Bibione”, ha dichiarato il sindaco di San Michele al Tagliamento Flavio Maurutto. “Grazie alla presenza di migliaia di turisti, il raduno diventa non solo una gioiosa festa per celebrare i valori che gli Alpini rappresentano per l’Italia, ma anche un’occasione imperdibile per farli conoscere meglio e farne apprezzare l’essenza a un pubblico internazionale”.

Passaggio della stecca a Conegliano

Nel corso della giornata di ieri si è svolta la cerimonia del “passaggio della stecca” alla sezione di Conegliano, che avrà l’onore di organizzare l’adunata triveneta del 2025. L’evento si terrà a Biella, mentre la prossima adunata nazionale è in programma per il 2026.

Valori di pace e tradizione

Al centro dell’adunata, come sempre, i valori di pace, fratellanza e solidarietà che contraddistinguono gli Alpini. “Siamo qui per parlare di pace”, ha sottolineato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, intervenendo alla manifestazione. “Gli Alpini sono custodi di storia, tradizioni e valori importanti”, ha aggiunto il sindaco della Città Metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro. “È una bellissima giornata per Bibione e per tutta la Città Metropolitana”.

Un’edizione da record

L’adunata triveneta di Bibione si è rivelata un grande successo, confermando il ruolo centrale che gli Alpini rivestono nel tessuto sociale e culturale del Veneto. Un’edizione da record che ha portato in riva al mare migliaia di persone, contribuendo a promuovere il territorio e i suoi valori.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 17, 2024
Close