PIEVE DI SOLIGO (venerdì 14 giugno 2024) – Dopo mezzo secolo dalla maturità, i diplomati dell’Istituto Magistrale dell’anno scolastico 1973/74 si sono riuniti per rivivere i momenti passati insieme e condividere i ricordi di una vita costruita negli anni. Domenica 9 giugno, si sono incontrati davanti all’ex scuola e all’ex municipio di Pieve di Soligo per celebrare le “nozze d’oro” della loro maturità, partecipando prima alla Santa Messa e poi pranzando in un ristorante di Refrontolo, riscoprendo il piacere di stare insieme.
di Francesco Catania
Le Magistrali arrivarono a Pieve di Soligo nel 1969 come sezione staccata dell’Istituto di Montebelluna. La classe dell’anno scolastico 1970/71 iniziò nelle scuole medie per poi spostarsi nel secondo anno in alcune aule ospitate nel municipio. In quegli anni, la città divenne un importante polo scolastico per i comuni circostanti, avviando anche la scuola Geometri e il Liceo Scientifico. La maggior parte degli studenti arrivava in corriera dai comuni vicini o in bicicletta, autonomamente, senza l’accompagnamento dei genitori. I libri venivano portati legati in una cinghia, insieme al diario che fungeva da agenda e raccoglitore di segreti.
Nell’anno degli esami, 1973/74, furono 26 gli ammessi agli esami. “Tutti sono stati rintracciati e 18 hanno partecipato all’iniziativa; alcuni non si erano più visti dai tempi degli esami, ma cinquant’anni sono volati via in un attimo durante il pranzo, tra risate e vecchi episodi divertenti e qualche lacrima per il tempo che passa troppo veloce” raccontano i diplomati del ’73/’74. “Una cosa è certa, ora puntiamo alle ‘nozze di diamante’, magari festeggiando anche gli anniversari intermedi, per passare ancora insieme tante belle giornate come quella di domenica scorsa” concludono.
Last modified: Giugno 14, 2024