TREVISO (giovedì 13 giugno 2024) – Venerdì 14 giugno si terrà l’ottava edizione della corsa “5 alle 5” organizzata dall’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol. Tra gli iscritti figura anche il sindaco Mario Conte. La partenza è prevista alle 5 del mattino dalle mura cittadine, con caffè e brioche all’arrivo per tutti i partecipanti. Tra i corridori ci sarà anche il nonno Mario, classe 1939, che compirà 85 anni a novembre.
di Francesco Catania
La “5 alle 5” promette un’alba di emozioni e divertimento, offrendo un inizio di giornata memorabile: prima la corsa e poi una colazione sulle Mura. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, ha raggiunto un numero record di iscritti: tremila corridori e camminatori prenderanno parte a questa corsa mattutina ideata e gestita da Salvatore Bettiol e dal team della Mezza di Treviso. La partecipazione non ha precedenti, nemmeno prima della pandemia.
La partenza sarà dal Bastione San Marco sulle mura, con un percorso di 5,6 chilometri messo in sicurezza dai volontari del Ser. Il tracciato attraverserà il centro storico, passando per Borgo Cavour, Piazza dei Signori, la Pescheria, la zona delle riviere, Corso del Popolo e il Duomo, per poi tornare al punto di partenza. Le corse all’alba sono una moda diffusa, ma raramente raggiungono le dimensioni della “5 alle 5” anche nelle grandi città. Un gran numero di partecipanti è unito dal piacere di correre quando la città è ancora addormentata, con strade libere da traffico e rumori. Il silenzio ovattato dell’alba rende la corsa un’occasione per scoprire luoghi noti e meno noti, con il fascino di Treviso che fa il resto.
Last modified: Giugno 13, 2024