Written by 7:49 am Treviso, Attualità

Esercito e LILT insieme contro il cancro: firmato un patto a Treviso

Prevenzione e informazione al centro di un accordo tra il 33° Reggimento EW e la Lega Italiana Lotta contro i Tumori. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i militari in servizio a Treviso sull’importanza della prevenzione oncologica.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

Martedì mattina, presso la Caserma “Luigi Cadorin”, il Colonnello Pasquale Silvestro, Comandante del 33° Reggimento EW, e il Dr. Alessandro Gava, Presidente della LILT di Treviso, hanno firmato un patto di collaborazione. Un’intesa che permetterà al Reggimento di diffondere tra i propri uomini le attività di sensibilizzazione e informazione promosse dall’associazione.

Conferenze e incontri con esperti medici si terranno all’interno delle infrastrutture del Reggimento per trattare le diverse tematiche legate ai tumori, dalla prevenzione alla diagnosi precoce. L’obiettivo è quello di informare i militari sui progressi della ricerca e sull’importanza di adottare stili di vita sani e di sottoporsi con regolarità ai controlli medici.

“Siamo lieti di collaborare con la LILT per promuovere la cultura della prevenzione dei tumori tra i nostri militari” ha dichiarato il Col. Silvestro. “Il nostro impegno è quello di contribuire alla diffusione di informazioni corrette e utili per la tutela della salute dei nostri uomini, condizione fondamentale per l’efficienza psicofisica e operativa di ogni soldato”.

“Siamo grati al Comandante del 33° Reggimento EW per la disponibilità a collaborare con noi” ha commentato il Dr. Gava. “Grazie a questo patto potremo raggiungere un pubblico più ampio e sensibilizzare un maggior numero di persone sull’importanza della prevenzione oncologica”.

L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come l’Esercito e le associazioni del territorio possano collaborare per promuovere la salute e il benessere dei cittadini. Un impegno che assume ancora più valore in un momento storico come quello attuale, in cui la prevenzione rappresenta un’arma fondamentale per contrastare le malattie e tutelare la salute pubblica.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 12, 2024
Close