Written by 10:09 am Conegliano, Attualità

Lo skyline di via Caronelli a Conegliano cambia volto

Via Caronelli, una delle strade principali che conducono al centro storico di Conegliano, sta subendo una trasformazione significativa.

Immediatamente evidente a chi percorre la via è la demolizione di un edificio all’angolo, un tempo sede di spazi residenziali e attività commerciali.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

L’edificio è stato abbattuto e, come indicato nella segnaletica del cantiere, sarà sostituito da un nuovo stabile che offrirà un ampliamento degli spazi residenziali.

I lavori di costruzione sono iniziati il 3 giugno.

Questo cantiere si aggiunge a molti altri attualmente attivi a Conegliano.

Tra questi, merita menzione la demolizione delle vecchie scuole Brustolon, avviata di recente, con l’obiettivo di erigere un nuovo edificio conforme alle normative attuali.

Con questi interventi, via Caronelli sta cambiando aspetto, continuando un processo di trasformazione urbana che la strada ha vissuto nel tempo. Storicamente, la via ha ospitato il ghetto ebraico dal Seicento, con la comunità ebraica presente in città fin dal Trecento, e una sinagoga i cui arredi furono trasferiti a Gerusalemme negli anni Cinquanta del secolo scorso.

Inoltre, via Caronelli fu la sede originaria della “Regia Scuola di Viticoltura e d’Enologia”, situata nei pressi della residenza per anziani “Casa San Antonio”.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 8, 2024
Close