Written by 7:43 am Treviso, Attualità, Sport

Treviso protagonista a Parigi con le biciclette Pinarello

Treviso ha brillato a Parigi, capitale delle Olimpiadi, grazie alle biciclette Pinarello. Il patron Fausto Pinarello e il presidente della Federazione Italiana Ciclismo, Cordiano Dagnoni, sono stati ospiti dell’ambasciata d’Italia a Parigi per il ricevimento in occasione del 78° anniversario della Repubblica Italiana. All’evento hanno partecipato oltre 1.300 invitati tra rappresentanti delle istituzioni, della comunità diplomatica, delle imprese, dei giornalisti e della società civile italiana e francese.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

All’ingresso dell’Ambasciata sono state esposte le biciclette e le handbike che hanno reso celebre il ciclismo italiano, suscitando grande soddisfazione nel presidente federale Cordiano Dagnoni, presente alla cerimonia. “Desidero ringraziare l’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro per la suggestiva serata che ha valorizzato il made in Italy con le esposizioni delle biciclette Pinarello e Dallara, orgoglio e vanto della nostra produzione,” ha dichiarato Dagnoni. “Il sodalizio tra Italia e Francia, dal punto di vista sportivo, si dimostra vincente, come testimonia l’imminente partenza del Tour de France per la prima volta dall’Italia, da Firenze. Una scelta fortemente voluta dal sindaco Nardella e dal suo team, che saluto e ringrazio per il loro supporto al nostro sport.”

Nel suo discorso, l’ambasciatrice D’Alessandro ha richiamato la rinascita italiana ed europea dopo il 2 giugno 1946 e le guerre che oggi affliggono l’Europa e il Mediterraneo. “Conformemente ai principi della Costituzione repubblicana, l’Italia è profondamente impegnata per la pace in tutte le sedi internazionali, a cominciare dal G7, di cui abbiamo quest’anno la Presidenza, le Nazioni Unite, la Nato e l’Unione Europea,” ha affermato D’Alessandro. “In questo contesto, nelle prossime settimane, Italia e Francia saranno intensamente coinvolte in una serie di eventi diplomatici di primo piano: dalla cerimonia dell’80° anniversario dello sbarco in Normandia, a cui parteciperà il Presidente della Repubblica, al Vertice del G7 di Borgo Egnazia, presieduto dal Presidente del Consiglio, alla Conferenza sull’Ucraina in Svizzera e al Vertice della Nato di Washington.”

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 2, 2024
Close