Written by 5:13 am Treviso, Cronaca

Addio ad Antonia Salustri, la “maestra Ricoldo” di Pieve di Soligo

PIEVE DI SOLIGO (giovedì 30 maggio 2024) – La comunità di Pieve di Soligo è in lutto per la scomparsa di Antonia Salustri, nota a tutti come la “maestra Ricoldo”. Antonia è deceduta mercoledì all’età di 78 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia.

di Francesco Catania

La “maestra Ricoldo” ha insegnato per decenni nelle scuole elementari di Barbisano e Pieve di Soligo, educando generazioni di pievigini e residenti dei comuni vicini. Dopo il pensionamento, Antonia ha continuato a dedicarsi agli altri, frequentando una scuola quinquennale per diventare consulente familiare a Vittorio Veneto, operando come volontaria.

“Era un punto di riferimento per tutti,” ricordano le figlie Alessandra e Paola. “Molto colta e sempre disponibile, la nostra madre era una figura di supporto per molte persone, anche al di fuori della scuola.”

Antonia si è sempre impegnata per aiutare gli altri, come raccontano le figlie: “Quando arrivarono molti bambini stranieri a Pieve di Soligo, si prodigò per insegnare loro l’italiano e favorire la loro integrazione. Riusciva a interfacciarsi con persone di tutte le età e ha fatto tanto per tutti, non solo per la famiglia.”

Oltre alla sua carriera di insegnante, Antonia è stata catechista per molti anni, preparando i ragazzi alla comunione e alla cresima nella parrocchia di Pieve di Soligo. Tra i suoi ex alunni ci sono anche figure illustri come il sindaco Stefano Soldan e il capogruppo della Lega Liga-Veneta in Regione, Alberto Villanova.

“Perdiamo una persona che ha contribuito enormemente all’educazione di tanti bambini,” commenta il sindaco Soldan. “È sempre stata una maestra severa ma giusta, capace di far capire gli errori a chi li commetteva. Ha svolto anche un ruolo di madre e nonna per molti di noi. Le mie condoglianze vanno alle figlie e a tutta la famiglia.”

Villanova aggiunge: “È un enorme dispiacere apprendere della sua scomparsa. Conservo un grande ricordo di lei come maestra e sono grato per tutto ciò che mi ha insegnato. Le mie condoglianze ai familiari.”

Il funerale di Antonia Salustri si terrà venerdì alle 15:30 nel Duomo di Pieve di Soligo, preceduto dal rosario che verrà recitato giovedì alle 18.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close