CONEGLIANO (giovedì 30 maggio 2024) – Il Liceo Marconi di Conegliano ha raggiunto traguardi significativi alla finale nazionale dei Campionati di Economia e Finanza, tenutasi a Milano il 10 maggio. Due studenti del liceo, Tommaso Bordin (2L) e Gianmarco Sambo (3I), hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto nelle categorie Junior e Senior.
di Francesco Catania
Tommaso e Gianmarco, rappresentanti del Veneto dopo aver ottenuto il primo posto nella selezione regionale, hanno dimostrato competenza e preparazione anche a livello nazionale. Tommaso Bordin ha raggiunto il secondo posto nella categoria Junior, mentre Gianmarco Sambo ha conquistato il terzo posto nella categoria Senior.
Giunta alla sua sesta edizione, la competizione è promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione di partner come Banca d’Italia, Consob e FEduF. L’obiettivo della gara è quello di promuovere tra i giovani la cultura economica e finanziaria, un aspetto fondamentale per comprendere i fenomeni economici e sociali contemporanei e per orientarsi in modo autonomo e responsabile nei confronti dei cambiamenti della società.
La gara è aperta a tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e non è riservata esclusivamente a quelle che includono lo studio dell’economia nei loro programmi scolastici. Questo permette a un ampio numero di studenti di avvicinarsi alle tematiche economiche e finanziarie, sviluppando competenze utili per il loro futuro.
Last modified: Maggio 31, 2024