Written by 9:53 am Conegliano, Cronaca

Le note del Piccolo Coro di Conegliano risuonano per Papa Francesco

CONEGLIANO (mercoledì 29 maggio 2024) – Lo scorso weekend, il Piccolo Coro di Conegliano ha partecipato alla prima Giornata mondiale dei bambini a Roma, un evento voluto da Papa Francesco e organizzato dal Dicastero per la cultura e l’educazione insieme a padre Enzo Fortunato. Il coro, sostenuto dall’associazione “A ritmo di bambino” e accompagnato da alcuni genitori, è partito sabato 25 maggio per Roma.

di Francesco Catania

Il coro ha partecipato a un evento trasmesso in diretta su Rai1 allo Stadio Olimpico, insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e alla presenza di Papa Francesco. Tra gli ospiti c’erano Carlo Conti, Renato Zero, Albano, Lino Banfi, Orietta Berti, Carolina Benvenga, Ninna e Matti, e sportivi come Alex Del Piero, Cafù, Roberto Carlos e Gigi Buffon. Durante l’evento, hanno intonato l’inno “Siamo noi” di monsignor Marco Frisina.

Domenica 26 maggio, il coro si è riunito in Piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica e l’Angelus del Papa, con la presenza di Roberto Benigni. Questa esperienza unica ha segnato la prima esibizione del coro di fronte al Santo Padre.

Il Piccolo Coro di Conegliano, fondato nel 1977 dai fratelli Angela e Michele Liessi e Maria Antonietta Coletti, è una realtà longeva e stabile con circa cinquanta piccoli coristi tra i 5 e i 12 anni. L’ingresso al coro è preceduto da laboratori per i bimbi di 4 e 5 anni. Inoltre, l’“Officina vocale”, composta da dieci ragazze tra i 13 e i 20 anni, permette di continuare l’esperienza corale.

Angela Liessi, ex direttrice del coro, ha descritto l’esperienza come positiva e ben organizzata. “Facciamo parte della ‘Galassia dell’Antoniano’ che riunisce cori da tutta Italia,” ha aggiunto. Venerdì 31 maggio, il coro si esibirà alle 18.30 nella Sala dei Battuti del Duomo cittadino.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 29, 2024
Close