Treviso, 28 maggio 2024 – Claudio Sforza è stato nominato nuovo amministratore delegato di Benetton. La notizia, diffusa da Edizione, sarà ufficializzata il prossimo 18 giugno, in occasione dell’assemblea degli azionisti durante la quale verrà anche nominato il nuovo consiglio di amministrazione.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Sforza sostituisce Massimo Renon, al centro delle polemiche dopo le dichiarazioni di sabato scorso da parte del presidente e fondatore Luciano Benetton, che hanno portato al suo allontanamento.
Sforza è un dirigente di alto livello con competenze riconosciute nel settore finanziario e industriale. Ha ricoperto posizioni di rilievo in grandi aziende pubbliche e private, operanti in vari settori industriali, come Astaldi, Poste, Ilva, Telecom e Wind.
Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera nell’area Amministrazione e Finanza di Pfizer. Successivamente, ha proseguito nel campo delle telecomunicazioni, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in Italcable, Iritel, Netscalibur, dove è stato Direttore Generale, e poi in IT Net come CEO.
In Wind ha guidato la divisione commerciale, sia per le grandi che per le piccole e medie imprese. Successivamente, ha trascorso otto anni in Poste Italiane come Chief Financial Officer, assumendo anche la guida della controllata Postel fino al 2011. È stato poi CEO di Gamenet e, infine, Procuratore per la gestione e liquidazione degli asset del Patrimonio Destinato di Astaldi.
Con un curriculum che lo ha visto passare attraverso molte delle più importanti aziende italiane, Sforza si appresta ora a guidare il Gruppo Benetton per gestire la riorganizzazione e il rilancio dell’attività.
Last modified: Maggio 28, 2024