Treviso, 27 Maggio 2024 – Wolfgang Rieke, il camionista tedesco responsabile dell’incidente mortale che il 30 novembre 2023 costò la vita al ciclista Davide Rebellin, si trova in gravi condizioni all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dopo essere stato colpito da un ictus ischemico nella serata di domenica.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Rieke, 63 anni, era agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico da fine febbraio in attesa del processo per omicidio colposo che sarebbe dovuto iniziare oggi, 27 maggio, presso il tribunale di Vicenza.
I legali del camionista hanno presentato una richiesta di rinvio per legittimo impedimento, che verrà valutata dal giudice nel corso dell’udienza odierna.
L’incidente che ha causato la morte di Rebellin avvenne nel novembre 2022 mentre il ciclista si allenava in provincia di Vicenza. Rieke, alla guida del suo camion, travolse il campione investendolo in pieno.
L’uomo, inizialmente indagato a piede libero, era stato poi arrestato su disposizione della Procura di Vicenza che aveva contestato l’aggravante della fuga.
L’undici marzo scorso, il gip Filippo Lagrasta aveva dichiarato inammissibile la richiesta di patteggiamento a tre anni e undici mesi di pena presentata dalla difesa di Rieke.
Il processo, rinviato a causa del malore del camionista, dovrà ora attendere che le sue condizioni di salute consentano di sostenere il dibattimento.
Last modified: Maggio 27, 2024