Written by 8:23 am Conegliano, Cronaca

Consorzio del Prosecco DOC: Zanette lascia, al via la corsa per la successione

CONEGLIANO (domenica 26 maggio 2024) – L’assemblea dei soci del Consorzio di tutela della DOC Prosecco si è conclusa venerdì sera a Conegliano, segnando la fine del mandato di Stefano Zanette dopo 12 anni di leadership. Zanette, che ha guidato il consorzio per quattro mandati consecutivi, ha presentato il bilancio delle attività del 2023 e del primo trimestre del 2024, delineando anche le iniziative future.

di Francesco Catania

Durante l’incontro, il presidente dell’ICE Matteo Zoppas e l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Federico Caner hanno lodato i risultati raggiunti dal consorzio. Riconoscimenti sono arrivati anche dai governatori della Regione Veneto, Luca Zaia, e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, oltre che dal Ministro Francesco Lollobrigida.

L’assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio 2023 e quello previsionale per il 2024, insieme a tutti gli altri punti all’ordine del giorno. È stata poi presentata un’analisi delle principali attività del consorzio, tra cui la tutela del sistema produttivo, la promozione e la valorizzazione della denominazione.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione dovrà ora eleggere il successore di Zanette. In pole position per la presidenza ci sono Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, vicepresidente uscente del consorzio, e Giancarlo Guidolin, della cantina sociale di Ponte di Piave.

Nel nuovo CdA, oltre a Zanette, figurano Antonio Zuliani, Pietro Zambon, Roberto Lorin, Franco Passador, Claudio Venturin, Stefano Berlese, Giovanni Ciet, Giancarlo Guidolin, Pierclaudio De Martin, Giancarlo Moretti Polegato, Domenico Zonin, Giuseppe Facchin, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, Mattia Mattiuzzo, Alessandro Botter, Gabriele Cescon, Giorgio Serena, Antonio Brisotto, Giorgio Pizzolo, Alessio Del Savio. Il collegio sindacale include Giuseppe Fiabane, Flavio Bellomo, Sandro Sartor, Ivan Molaro e Marco Filippi.

Zanette ha concluso l’assemblea con un emozionante intervento, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al successo del consorzio, che continua a registrare un trend positivo nel mercato del vino.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 26, 2024
Close