Written by 7:31 am Sport, Treviso

Il trevigiano Andrea Vendrame vince la 19ª tappa del Giro d’Italia

MORTEGLIANO – SAPPADA (sabato 25 maggio 2024) – Andrea Vendrame, 29enne del team AG2R La Mondiale e originario di Santa Lucia di Piave, ha conquistato la 19ª tappa del Giro d’Italia con un’azione spettacolare e coraggiosa, tagliando il traguardo di Sappada. Tadej Pogacar, in maglia rosa, è sempre più vicino alla vittoria finale della corsa.

di Francesco Catania

Soprannominato “Joker”, Vendrame ha ripetuto il successo di tre anni fa a Bagno di Romagna. Dopo essere stato inizialmente staccato sui primi due GPM, Vendrame è rientrato sui battistrada e ha attaccato ai -30 km dalla fine, guadagnando un vantaggio decisivo che ha difeso fino al traguardo. Ha concluso con un distacco di 54 secondi su Sanchez e 1’07” su Steinhauser.

Vendrame ha dichiarato dopo la vittoria: «Oggi è la ciliegina sulla torta di un Giro molto positivo per me e per la squadra. Puntavo a questa tappa, sapevo che sarebbe arrivata una fuga e ho azzeccato il timing per l’attacco, ottenendo una grande vittoria».

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale) – 157 km in 3h51’05”, media di 40.764 km/h

2. Pelayo Sanchez (Movistar Team) a 54″

3. Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost) a 1’07”

CLASSIFICA GENERALE

1. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

2. Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 7’42”

3. Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 8’04”

Il traguardo della 19ª tappa del Giro d’Italia

Per Vendrame, questa è la quinta vittoria di un atleta italiano in questo Giro, paragonabile alle vittorie della maglia rosa Tadej Pogacar. La sua carriera ha visto una rinascita dopo un grave incidente nel 2016. Dal suo ritorno, ha ottenuto diversi successi, inclusa la prima tappa della Route d’Occitanie-La Dépêche du Midi nel 2021.

La vittoria di oggi conferma Vendrame come uno degli atleti più promettenti e resilienti del ciclismo italiano.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 25, 2024
Close