Written by 6:51 am Treviso, Cronaca

La grandine colpisce ancora l’Alta Marca, ma viene risparmiato il Giro d’Italia

La grandine che ha colpito la località di Tovena

TREVISO (venerdì 24 maggio 2024) – L’Alta Marca continua a essere bersagliata da intense precipitazioni in questo piovosissimo maggio. Oggi, verso metà pomeriggio, la grandine ha nuovamente colpito diverse località della zona. Dopo i fenomeni intensi di ieri nel Coneglianese, oggi è toccato a Cison di Valmarino, in particolare nella zona del Passo San Boldo e Tovena, dove il transito è risultato difficile a causa dei chicchi di grandine.

di Francesco Catania

Intorno alle 17:15, una forte grandinata ha interessato anche il Quartier del Piave, incluso il centro storico di Pieve di Soligo, dove la grandine si è trasformata in pioggia dopo alcuni minuti. Fortunatamente, le ore soleggiate o nuvolose hanno coinciso con il passaggio del Giro d’Italia, permettendo alla gara di proseguire senza intoppi.

La situazione meteorologica rimane instabile e in continua evoluzione. Secondo il sito www.meteobassanopedemontana.it, il pomeriggio di oggi è caratterizzato da una “spiccata instabilità con possibili temporali sia in pianura che sui rilievi”. I temporali potrebbero risultare stazionari a causa della mancanza di correnti prevalenti in quota, con celle temporalesche che si formeranno a catena in pianura sfruttando i venti in uscita di altre celle. La serata vedrà ancora instabilità sparsa, che si attenuerà gradualmente durante la notte.

Questo maggio continua a sorprendere con condizioni meteorologiche imprevedibili, che alternano momenti di sole a violenti temporali e grandinate. Le previsioni indicano che l’instabilità potrebbe perdurare, richiedendo attenzione continua da parte dei residenti e delle autorità locali per affrontare i repentini cambiamenti del tempo.

Il cielo plumbeo di Tovena
Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 24, 2024
Close