Written by 5:30 am Treviso, Economia & Finanza

Fondazione Capitale & Lavoro pioniera nei nuovi modelli d’impresa

TREVISO (sabato 11 maggio 2024) – La nascita della Fondazione Capitale & Lavoro a Treviso segna un importante passo verso la costruzione di nuovi equilibri nel mondo del lavoro e dell’impresa, promuovendo modelli organizzativi innovativi e una maggiore partecipazione del capitale umano nelle dinamiche aziendali. Fondata con l’obiettivo di stimolare e accompagnare le trasformazioni economiche, sociali e culturali del presente, la Fondazione si propone come punto di riferimento nel panorama produttivo del Paese.

di Francesco Catania

La Fondazione Capitale & Lavoro nasce dall’impegno congiunto di un gruppo eterogeneo di persone fisiche e giuridiche provenienti dai settori dell’impresa, del lavoro, del management e del credito. Presieduta da Giuseppe Milan, figura di spicco nell’ambito confindustriale, la Fondazione vede la partecipazione di illustri personalità del mondo imprenditoriale e accademico.

Il Presidente Milan sottolinea l’ambizioso obiettivo della Fondazione: “Vogliamo individuare nuove opzioni per una maggiore partecipazione delle persone alla vita dell’impresa. In un contesto caratterizzato da significative trasformazioni economiche, tecnologiche e culturali, è necessario esplorare nuovi modelli aziendali che favoriscano una maggiore condivisione del valore prodotto.”

Tra gli strumenti proposti per incentivare il coinvolgimento dei lavoratori, la Fondazione si impegna a promuovere l’apertura del capitale ai collaboratori e a diffondere le buone pratiche aziendali già in atto. Si propone inoltre di accompagnare le imprese verso un “neocapitalismo partecipato e diffuso”, rendendo accessibili le modalità organizzative e gestionali per la costruzione dell’impresa del futuro.

L’attività della Fondazione comprende la partecipazione a eventi, convegni e seminari, nonché lo sviluppo di studi e ricerche sul tema della partecipazione del lavoro al capitale d’impresa. La Fondazione si propone inoltre di raccogliere fondi e contributi per sostenere le proprie iniziative e di creare commissioni di studio e gruppi di lavoro per diffondere il pensiero e la pratica dei nuovi modelli organizzativi.

Con il lancio del proprio sito web, la Fondazione Capitale & Lavoro si pone come punto di riferimento per coloro che condividono la visione di un’economia più inclusiva e partecipativa.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 12, 2024
Close