Written by 5:47 am Italia, Cronaca

Processo Marta Novello: rinviata l’udienza, disposta nuova perizia psichiatrica

11 Maggio 2024 – È stata rinviata al 29 maggio l’udienza del processo d’appello bis a carico del 18enne accusato di aver aggredito e ferito con 23 coltellate la 28enne Marta Novello a Mogliano Veneto nel marzo 2022.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

Durante l’udienza di oggi, la Corte d’Appello di Venezia ha accolto la richiesta della Procura Generale di confermare la condanna in primo grado a 6 anni e 8 mesi di reclusione, ridotti a 5 anni in appello, per il giovane imputato. La difesa, invece, aveva chiesto l’assoluzione.

Il rinvio è stato disposto per permettere la nomina di un nuovo perito psichiatrico, il terzo in questo caso, per valutare la maturità del giovane. La Corte ha infatti ritenuto necessario approfondire questo aspetto, già oggetto di perizia in passato, per accertare la capacità di intendere e di volere dell’imputato al momento del fatto.

L’avvocato del 18enne, Matteo Scussat, ha espresso la sua convinzione che il suo assistito debba essere assolto per “difetto di impunibilità”. Secondo il legale, le perizie psichiatriche condotte finora evidenzierebbero un vizio di mente che renderebbe il ragazzo non colpevole.

La Procura Generale, invece, ritiene che le prove raccolte siano sufficienti a dimostrare la colpevolezza dell’imputato e che la condanna in primo grado debba essere confermata.

Il prossimo 29 maggio si terrà una nuova udienza durante la quale verrà nominato il nuovo perito psichiatrico. Il perito avrà il compito di valutare nuovamente la maturità del giovane e di redigere una nuova perizia che sarà poi valutata dalla Corte.

Marta Novello, una giovane donna di 28 anni, è stata aggredita e ferita con 23 coltellate mentre faceva jogging a Mogliano Veneto il 22 marzo 2022. L’aggressione ha suscitato sgomento e cordoglio nella comunità locale.

Il processo di primo grado si è concluso con la condanna del 18enne a 6 anni e 8 mesi di reclusione. La pena è stata poi ridotta a 5 anni in appello. La difesa ha presentato ricorso in Cassazione, che ha rinviato il caso alla Corte d’Appello per un nuovo processo.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 11, 2024
Close