Written by 10:22 am Treviso, Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo

La scuola Primo Maggio festeggia 20 anni di orto scolastico

Treviso, 9 maggio 2024 – Festa grande alla scuola Primaria Primo Maggio di Treviso, che mercoledì 8 maggio ha celebrato il ventennale del progetto orto scolastico. Un traguardo importante per la scuola, che ha fatto dell’educazione ambientale e alimentare uno dei suoi pilastri fondamentali.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

La giornata è iniziata con un canto dedicato alla natura e al suo rispetto, seguito dai saluti della Dirigente Luana Scarfì e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Gli alunni hanno poi partecipato a diverse attività laboratoriali legate all’orto, dalla robotica all’arte, all’enigmistica.

L’orto della Primo Maggio è nato nel 2004 con l’obiettivo di educare i bambini all’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile, ma anche di sviluppare in loro il senso di responsabilità e la capacità di lavorare in gruppo.

Nel corso degli anni, l’orto è diventato un vero e proprio laboratorio all’aperto, dove gli alunni imparano a coltivare ortaggi, frutta e erbe aromatiche, a prendersi cura delle piante e a rispettare l’ambiente.

L’orto della Primo Maggio è anche un’oasi per la biodiversità. Grazie alla presenza di un frutteto, di un’aiuola delle aromatiche e di un’aiuola dedicata ad api e farfalle, gli alunni possono imparare a conoscere e apprezzare l’importanza degli insetti impollinatori.

La scuola Primo Maggio è impegnata a far crescere ulteriormente il progetto orto scolastico, anche grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’obiettivo è quello di creare un modello di scuola sostenibile, dove gli alunni possano imparare a vivere in armonia con la natura.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2024
Close