TREVISO (giovedì 9 maggio 2024) – Prosegue la collaborazione tra Alto Trevigiano Servizi (ATS) e l’amministrazione comunale di Treviso per l’espansione della rete fognaria e acquedottistica in città. Con un investimento di quasi 850 mila euro, a maggio partiranno due nuovi cantieri per migliorare l’infrastruttura idrica.
di Francesco Catania
I lavori di ampliamento della rete fognaria e acquedottistica hanno preso il via nella zona di via Amalfi la prima settimana di maggio, mentre la prossima settimana inizieranno i lavori di estensione della fognatura nera lungo via S. Pelaio, dall’incrocio con via Delle Verine verso nord.
Il cantiere di via Amalfi rappresenta un passo avanti nel potenziamento delle infrastrutture idriche, mirando a garantire un servizio più efficiente e affidabile per i residenti. La nuova rete prevede il collegamento tra le reti esistenti di via Amalfi e via Celsi, riducendo l’età dell’acqua nel sistema. Si procederà anche con la posa di circa 500 metri di rete fognaria, parte di un progetto più ampio che coinvolgerà l’intera zona tra via Mandruzzato, via S.Bona Vecchia e viale della Repubblica.
Per minimizzare l’impatto sulla viabilità, le operazioni saranno suddivise in fasi con chiusure stradali successive e accesso pedonale garantito ai residenti. Il cantiere procederà in direzione di via Celsi, con un tempo stimato di circa 6 mesi per completare il primo step di lavoro e procedere verso Via Mandruzzato.
Il cantiere di via S. Pelaio, della durata di circa un mese, comporterà la posa di circa 250 metri di condotta fognaria e la messa a norma degli allacciamenti esistenti. Anche qui, le operazioni saranno divise in due fasi per ridurre l’impatto sulla viabilità.
Con questi interventi, ATS conferma il proprio impegno nel migliorare i servizi per i cittadini e contribuire al ripristino ambientale. L’assessore ai Lavori Pubblici della Città di Treviso, Sandro Zampese, sottolinea l’importanza di tali interventi per la sostenibilità ambientale della città.
Last modified: Maggio 9, 2024