Written by 10:39 am Treviso, Politica, Politica, Vittorio Veneto

Elezioni amministrative nella Marca: nuove candidature e sfide politiche nei comuni

Leonardo Muraro, già presidente della provincia, torna in campo politico annunciando la sua candidatura al consiglio comunale di Mogliano Veneto con la lista della Lega, a fianco del candidato sindaco Davide Bortolato. Attraverso un post sul suo profilo Facebook datato 6 maggio, Muraro ha dichiarato: “Si riparte! Dopo un periodo di pausa, ho deciso di rimettermi in gioco per la mia città, nel movimento che è sempre rimasto nel mio cuore: Lega sempre Lega. Mi presento come Consigliere Comunale per mettere la mia esperienza al servizio della città, se vorrete accogliermi”. Questa è la sua prima candidatura dal 2015, anno in cui ha lasciato la Lega per seguire Flavio Tosi.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

A Paese, la lista civica Paese Vale si unisce alla lista Paese Democratico per sostenere la candidatura del centro-sinistra di Giuliana Donadi a Sindaca di Paese. Questa nuova lista si propone di guardare al futuro di Paese con un forte legame al territorio e un chiaro obiettivo di rinnovamento culturale e politico. Molte delle persone in lista non hanno avuto esperienze politiche precedenti e si candidano per la prima volta alle elezioni amministrative.

Donadi sottolinea l’importanza di una politica centrata sui cittadini, che coinvolga attivamente le persone nella decisione e stimoli la partecipazione della comunità. Propone un’impostazione collaborativa che attraversi anche le differenze politiche, evidenziando la necessità di un nuovo rapporto tra chi governa e chi è all’opposizione. Paese Vale ha aperto le sue porte anche ad Azione e Italia Viva, oltre al Pd.

Nel comune di San Zenone, il sindaco Fabio Marin si ricandida con la lista “Per San Zenone degli Ezzelini – Fabio Marin Sindaco”, presentando i suoi candidati. La squadra conferma alcune figure già presenti e accoglie nuovi ingressi, garantendo una rappresentatività tra le diverse fasce di età e le frazioni. Marin esprime fiducia nella capacità di questa squadra di affrontare le sfide future e proseguire nel lavoro per il bene dei cittadini.

Altri movimenti politici emergono anche in altri comuni della Marca. A Vittorio Veneto viene presentata la lista “Vittorio Vive” a sostegno della candidata del centrosinistra, Mirella Balliana, con l’architetto Mario Da Re come capolista. A Sernaglia della Battaglia, il candidato sindaco Fabrizio Pillonetto propone un confronto pubblico tra i candidati, auspicando una maggiore partecipazione civica e trasparenza nella politica locale.

Infine, a Cison di Valmarino, il vicesindaco Loris Perenzin annuncia la sua decisione di non ricandidarsi a favore della sindaca Cristina De Soller, dopo 25 anni di impegno in Consiglio comunale. Ringrazia la comunità per il sostegno ricevuto e si impegna a continuare a servire il paese attraverso il volontariato. A Pieve di Soligo, il sindaco Stefano Soldan presenta la lista dei suoi 16 candidati per la riconferma alla guida del Comune del Quartier del Piave.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2024
Close