Written by 8:07 am Treviso, Economia & Finanza

Flessione nel manifatturiero, ingrosso e ristorazione: 279 imprese scomparse nella Marca

Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di Treviso

TREVISO (martedì 7 maggio 2024) – La Camera di Commercio di Treviso ha reso noti i dati della demografia d’impresa relativi al primo trimestre del 2024, evidenziando una tendenza al ribasso nel numero delle imprese attive, in particolare nel manifatturiero, nell’ingrosso, e nel settore della ristorazione.

di Francesco Catania

Il confronto annuale ha subito l’influenza di un’importante operazione amministrativa effettuata nel terzo trimestre del 2023, che ha comportato la cancellazione di un considerevole numero di ditte individuali dal Registro Imprese. Questa operazione, avvenuta per mancato compimento degli atti di gestione negli ultimi tre anni, ha influenzato significativamente il quadro demografico d’impresa.

Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di Treviso, ha spiegato che, al netto di questa forma giuridica, il numero complessivo delle imprese attive ha registrato una diminuzione di 279 unità a Treviso, mentre a Belluno si è verificata una diminuzione di 58 sedi. Questo calo è stato principalmente attribuito alle flessioni nel settore manifatturiero, nel commercio all’ingrosso e al dettaglio, nella ristorazione, nei servizi ICT e nelle agenzie immobiliari.

Il quadro generale mostra una tendenza al ribasso nel flusso di iscrizioni di nuove imprese nel decennio, con una diminuzione del 15% a Belluno e del 7,3% a Treviso. Nonostante un saldo positivo nel numero di imprese giovanili nel periodo considerato, questo non è stato sufficiente a compensare il numero di imprese transitate nel gruppo delle imprese non giovanili.

Un’altra evidenza significativa è l’incremento del peso degli imprenditori anziani, con una percentuale maggiore di imprenditori con più di 65 anni di età rispetto al passato.

Questi dati hanno portato a una discontinuità nella serie storica dei dati, che rende difficile il confronto annuale dello stock complessivo di imprese. Pertanto, l’analisi deve limitarsi alle imprese non influenzate dalle cancellazioni d’ufficio, al fine di ottenere risultati accurati relativi alla congiuntura economica.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2024
Close