VITTORIO VENETO (domenica 5 maggio 2024) – In via Pra’ Del Vesco 8, a Vittorio Veneto, si erge una magnifica tenuta che conserva e tramanda le antiche arti e mestieri dei nonni: Case Carlet, una nuova associazione culturale ideata dalle sorelle Monica e Simonetta Da Ronc.
di Francesco Catania
Questa storia affonda le radici nel lontano 1904, quando la tenuta fu acquistata dal bisnonno Sante Carlet. Da allora, la numerosa famiglia si è dedicata alle attività agricole, coltivando vigneti, campi di cereali, frutteti, allevando animali da cortile e producendo formaggi e salumi. Nonostante molti membri della famiglia si siano trasferiti in città nel corso degli anni, la casa è sempre rimasta un punto di riferimento, mantenendo viva la tradizione familiare.
L’idea di trasformare la casa in un luogo accogliente e vivace è nata due anni e mezzo fa, durante il periodo successivo al lockdown. Monica e Simonetta hanno iniziato a restaurare la casa con passione, trasformandola in un luogo dove la gente poteva riunirsi, socializzare e partecipare a piccoli lavori. Simonetta ha ripreso a creare splendide opere all’uncinetto, mentre Monica si è dedicata alla realizzazione di cesti in ferro, dando vita a un vero e proprio laboratorio artigianale.
Col passare del tempo, la tenuta ha attirato sempre più persone desiderose di imparare e condividere le tradizioni tramandate dai nonni. Nasce così l’associazione culturale “Case Carlet”, che offre una vasta gamma di attività legate alla natura, alla stagionalità e alle tradizioni locali, come cucina, ceramica, autoproduzione di cosmesi e molto altro.
Grazie alla collaborazione con giovani artisti locali, l’associazione organizza laboratori liberi e brevi, aperti a tutti coloro che desiderano imparare e mettersi alla prova. Per partecipare agli incontri e consultare il calendario delle attività, è possibile visitare il sito web di Case Carlet o contattare direttamente l’associazione tramite telefono o email. Inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter mensile per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative e le attività dell’associazione.
Last modified: Maggio 5, 2024