Gabriele Serraglio, leader della Fillea Cgil, si è spento ieri mattina a soli 59 anni. Non è passato nemmeno un anno dalla sua elezione a segretario generale, ma la malattia lo ha portato via. La Camera del Lavoro e il segretario generale Mauro Visentin si stringono attorno alla famiglia.
Queste le parole di Mauro Visentin, segretario generale della Cgil di Treviso: “Era un amico, un compagno leale, un collega stimato da tutti per il rigore e la passione per il lavoro. La segreteria generale e la Camera del Lavoro tutta, nell’esprimere il più profondo cordoglio, si stringe con affetto alla moglie Antonella, ai figli Eugenio e Laura e ai familiari di Gabriele ed esprime solidarietà e vicinanza alla categoria rimasta orfana della sua guida.
“Fondamentale portare avanti il lavoro avviato in questi ultimi anni e quello messo in cantiere in fase congressuale, senza indugi e guardando alle sfide che il mercato del lavoro e l’economia del territorio ci consegnano. Sarà un lavoro consistente che coinvolgerà tutti- furono le sue parole, quelle di Gabriele Serraglio, al momento dell’elezione a segretario generale. Ora quell’impegno, quel progetto, quel monito, lo porteremo avanti senza di lui ma anche per lui, in sua memoria, ogni giorno nel Sindacato, nelle sedi di negoziazione e nei luoghi di lavoro”
Gabriele Serraglio era stato eletto quasi all’unanimità lo scorso 31 maggio, nemmeno un anno fa, al vertice della categoria dei lavoratori del legno e dell’edilizia, la Fillea Cgil appunto, per la quale reggeva già la delega all’organizzazione in segreteria generale.
I funerali si terranno giovedì 2 maggio alle ore 10 nella Chiesa Arcipretale di Cavaso del Tomba, cittadina nella quale risiedeva.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Last modified: Aprile 29, 2024