Gian Antonio Da Re, storico europarlamentare del partito leghista, usa parole forti contro la candidatura di Vannacci: “è impropria all’interno della Lega, è di estrema destra, la più becera che si possa trovare all’interno dell’arco costituzionale. è una offesa all’elettorato leghista storico e non, fatto da operai, iscritti alla Cgil, il mondo dell’agricoltura, le partite iva, gli imprenditori. L’avevo già detto che consideravo Vannacci un candidato inopportuno per la Lega e per il suo elettorato.”
Lo stesso Da Re va avanti in modo ancora più pesante, presagendo un fosco futuro per gli europarlamentari della Lega: “con quel candidato, saranno gli stessi leghisti a non andare a votare. Gli europarlamentari della Lega caleranno in maniera considerevole”.
Sullo stesso tono il sindaco di Treviso, Mario Conte, il quale, pur non volendo commentare le recenti dichiarazioni di Vannacci: “Voglio uscire dalle singole opinioni su idee, che non condivido, e mi baso sul confronto dei sentimenti popolari, come ogni sindaco si attiene. Sul fronte della scuola stiamo facendo un gran lavoro, anche sugli studenti affetti da disabilità e vivo quotidianamente su questa questione per non sapere quanto lavoro si è fatto, anche con forme di mediazione. E per sapere che è un’opportunità straordinaria per le persone che la disabilità non ce l’hanno. Me lo dicono i ragazzi, con caratteristiche diverse. E’ anacronistico. Il resto si commenta da solo”.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Last modified: Aprile 28, 2024